A partire da martedì 3 febbraio 2026 sono stati attivati il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e la Sala Operativa Interforze (SOI), allo scopo di assicurare la direzione unitaria ed il contestuale coordinamento di tutti gli interventi di sicurezza e soccorso, protezione e difesa civile connessi con la gestione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. La funzione è anche quella di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza che possano interessare il territorio della nostra provincia. CCS e SOI sono a Semogo, in Valdidentro
Olimpiadi, attivati Centro Coordinamento Soccorsi e Sala Operativa
Nella struttura sono presenti i rappresentanti dei Comuni interessati dall’evento, delle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico, della Protezione Civile e di tutti gli Enti pubblici e dei gestori dei servizi pubblici essenziali a vario titolo coinvolti nell’organizzazione dell’evento olimpico, e di Fondazione Milano-Cortina 2026.
La struttura sarà attiva per tutto il periodo dei Giochi, con orari modulabili in base alle effettive esigenze per il Centro Coordinamento Soccorsi e 24/24 per la Sala Operativa Interforze con l’obiettivo di garantire un presidio costante durante tutto il periodo di svolgimento delle gare e degli eventi correlati.
Presso il Centro Coordinamento Soccorsi, coordinato dal Prefetto, sono presenti 45 postazioni connesse alle varie funzioni operative: trasporti, viabilità, comunicazioni, soccorso tecnico urgente, sanità.
Il CCS e la SOI svolgono un presidio costante volto ad assicurare ai Giochi Olimpici, agli atleti, agli spettatori, ai cittadini un Evento in sicurezza.