Olimpiadi Invernali 2026: se ne discute per il Primo Maggio a Ponte in Valtellina
Incontro si svolgerà nell'ambito della festa organizzata dal circolo culturale Il Forno.
Le Olimpiadi invernali 2026 stanno diventando sempre più un tema di discussione e di preoccupazione per molti cittadini. L'evento, che si terrà tra Milano e Cortina ma che coinvolgerà anche la Provincia di Sondrio, porterà con sé una serie di opere pubbliche e di investimenti che dovranno essere realizzati in vista dell'evento. Tuttavia, molte persone hanno espresso preoccupazione per le possibili conseguenze negative che tali opere potrebbero avere sull'ambiente e sulla popolazione locale.
Incontro sulle Olimpiadi
Per questo motivo, il circolo culturale autogestito Il Forno ha deciso di organizzare un evento informativo e di confronto sul tema delle Olimpiadi invernali 2026. L'incontro si terrà il 1° maggio alle ore 15,30 presso il campo sportivo di Ponte in Valtellina, nell'ambito della festa organizzata dal circolo culturale.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di informare i cittadini sulla situazione delle opere previste per le Olimpiadi e sulle problematiche aperte, nonché di avviare una riflessione critica sul modello di sviluppo economico basato su un turismo di questo tipo. Sarà anche l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e per confrontarsi con altre realtà che hanno già affrontato simili problematiche.
Durante l'incontro, interverranno diversi relatori, tra cui Paolo Pedranzini per il Comitato Alute, Barbara Baldini, sindaco di Montagna in Valtellina, Sofia Vanotti per Salvaguardia Valtellina, la redazione di Fogli e-retici e Fridays for Future Valtellina. Seguirà un dibattito a cui sono stati invitati anche i partiti politici, le organizzazioni sindacali, i candidati alle prossime elezioni comunali di Sondrio e le associazioni Acqua Pubblica Sondrio, Oltre i muri, Perestoika e I Ghirù.