Olimpiadi, si punta su aggregazione e coinvolgimento
L’arrivo delle mascotte Tina e Milo, martedì prossimo, è l’appuntamento più importante del mese di febbraio.
Scuole e territorio, da alunni e studenti a tutti i cittadini: progetti e incontri per l’avvicinamento alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, con la regia di Good Bormio, il Gruppo Operativo Olimpico creato per divulgare i valori e i simboli olimpici, per creare aggregazione attorno a un evento storico, destinato a segnare il futuro della località. L’arrivo delle mascotte Tina e Milo, martedì prossimo, è l’appuntamento più importante del mese di febbraio. Nella #roadtobormio2026 anche il Palio delle contrade, che ha preso avvio sabato scorso, e i sopralluoghi dei NOC, i Comitati olimpici nazionali, nelle sedi di gara. Come già avvenuto a gennaio, con la presentazione della mascotte Taneda e l’incontro con il grande campione Sergej Bubka, anche questo mese è denso di eventi con il clou previsto per martedì 20, quando le due mascotte di Milano Cortina 2026, nel viaggio tra le località olimpiche, faranno tappa a Bormio. E sarà un incontro speciale tra una marmotta e due ermellini: sarà proprio Taneda ad accogliere Tina e Milo che hanno esordito la settimana scorsa sul palco del Festival di Sanremo. Dal mare alla montagna per incantare e coinvolgere, cominciando ovviamente dai più piccoli.
Programma
Il programma della giornata prevede, nel pomeriggio, l’animazione al Parco V Alpini: l’inizio della festa per i bambini che incontreranno le tre mascotte tutte insieme. La sfilata per le vie del paese avrà quale meta lo Ski Stadium dove la musica accompagnerà la merenda per tutti i partecipanti, grandi e piccoli. Di seguito le esibizioni degli atleti degli sci club locali con sci alpino e sci alpinismo, le due specialità olimpiche previste a Bormio: discesa in gigante sulla pista Stelvio e salita con le pelli di foca. Un grande spettacolo per sancire la centralità della Magnifica terra che ospiterà la gara regina dello sci alpino e l'esordio olimpico dello sci alpinismo.
Commenti
"Il programma di iniziative ed eventi al quale sta lavorando Good Bormio è in continuo aggiornamento e si sta progressivamente arricchendo - sottolinea l’assessore con delega alle Olimpiadi Samanta Antonioli -: teniamo molto a coinvolgere tutti i cittadini e stiamo incontrando le diverse categorie, dai maestri di sci ai commercianti, e le associazioni impegnate sul territorio. È fondamentale comprendere che ciascuno potrà avere un ruolo per le Olimpiadi: le idee, le sensibilità e le attitudini dei diversi attori ci aiuteranno a definire progetti destinati a durare nel tempo, oltre l’evento a cinque cerchi. La risposta è stata sin qui molto positiva: l’interesse sta crescendo insieme alla consapevolezza di dover agire per mettersi in gioco. Dobbiamo cogliere appieno questa straordinaria opportunità e siamo determinati a farlo". "Il 20 febbraio - aggiunge l’assessore all’Istruzione e alle Politiche educative Emilia Pedranzini - sarà un giorno importante non solo per questo evento, ma anche perché è previsto il primo di una serie di incontri di education, tenuto dagli esperti di Milano Cortina, agli alunni della Scuola secondaria di primo grado. La mission di questi incontri, che ci accompagneranno da qui al 2026, è quella di trasmettere i valori positivi delle Olimpiadi alle nuove generazioni". Particolarmente intenso sarà, nei prossimi mesi, fino alle vacanze, il programma di iniziative per le scuole.