A Livigno

Olimpiadi, turismo e mercato del lavoro in un convegno

Una giornata di studio e approfondimento organizzata da UilTucs su un tema di stretta attualità e che guarda al futuro con relatori prestigiosi

Olimpiadi, turismo e  mercato del lavoro in un convegno
Pubblicato:
Aggiornato:

Analizzare l’impatto che avrà il grande evento delle Olimpiadi 2026 sul mercato del lavoro sia prima dell’evento che sopratutto dopo. E, nel contempo, cercare di capire quali saranno gli sviluppi del turismo in Valtellina. Questo, in estrema sintesi, lo scopo del convegno in programma per mercoledì 22 gennaio all’Alpen Resort Village di Livigno, organizzato da UilTucs Valtellina e Valchiavenna con inizio alle 9.30. Il titolo dell’incontro riassume in maniera esplicita i contenuti che i relatori proveranno a sviluppare: Olimpiadi - Mercato del lavoro ed effettiva economia turistica».

Olimpiadi, turismo e mercato del lavoro in un convegno

Due le sessioni del convegno. Nella prima, dopo il saluto del sindaco di Livigno Remo Galli, interverrà il coordinatore territoriale Uil Sondrio e presidente del comitato Inps Fabrizio Tresoldi che parlerà sul tema «Analisi tipologica contrattuale ed etnica in ambito interamente montano». Seguirà quindi l’analisi di Alessandro Milello (EconLab Reserch Network) e Giacomo Giusti (Centro Studi Tagliacarne) che parleranno del terziario del futuro analizzando il caso della provincia di Sondrio. Chiuderà la sessione Sergio Schena (membro del CdA di Fondazione Milano Cortina 2026) con un intervento intitolato «Significato, innovazione e stato dell’arte di Milano Cortina 2026».

Dopo la pausa, i lavori riprenderanno con l’intervento dell’assessore regionale Massimo Sertori che a 380 giorni dalle Olimpiadi analizzerà le aspettative e le ricadute a lungo termine prima della vicepresidente nazione di Confcommercio Loretta Credaro (che è anche presidente dell’Unione Cts della provincia e della Cciaa di Sondrio) che analizzerà la sfida olimpica del terziario. Tra i due interventi è previsto quello di Stefano Franzoni (segretario regionale UilTucs) sul tema «Da Expo 2015 alle Olimpiadi 2026».
La sostenibilità abitativa sarà invece il tema affrontato da Enrico Vizza, segretario generale Uil Milano Lombardia prima dell’intervento conclusivo di Paolo Andreani (segretario nazionale UilTucs) dedicato alle risposte che può fornire la contrattazione di prossimità. I lavori saranno moderati da Riccardo Baldazzi, direttore di Centro Valle.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti e UilTucs Sondrio ha organizzato un transfert Sondrio-Livigno-Sondrio. Per usufruirne è necessario verificare che vi siano ancora posti disponibili telefonando ai numeri 349-4169802 o 340-8908142 o scrivere a sondrio@uiltucs.eu.

Seguici sui nostri canali