L'evento

Olimpiadi, un incontro ha raccontato il “dietro le quinte”

Protagonisti Massimo Sertori, Silvia Cavazzi e Marc Girardelli insieme a Centro Valle

Olimpiadi, un incontro ha raccontato il “dietro le quinte”

Interessante incontro quello di ieri, lunedì 16 febbraio 2026, al Bormio Media Lounge. L’iniziativa è stata promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Bormio e il settimanale Centro Valle e ha consentito di scoprire il “dietro le quinte” delle Olimpiadi invernali.

Olimpiadi, un incontro ha raccontato il dietro le quinte

Presenti al talk il cinque volte vincitore della Coppa del Mondo di sci, oltre che di medaglie olimpiche e mondiali, Marc Girardelli; l’assessore regionale Massimo Sertori e il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi. A moderare l’incontro il direttore di Centro Valle Riccardo Baldazzi.

Nel talk si sono affrontati tanti retroscena del grande evento sportivo mondiale, la cui organizzazione è iniziata con il dossier olimpico ben prima dell’assegnazione dei Giochi all’Italia 2019. Con l’assessore regionale si è parlato di sicurezza, mobilità, viaria e ferroviaria, di legacy materiale e immateriale. E di futuro definito, se si segue l’attuale medagliere italiano, in mano alle donne.

La sindaca di Bormio  Cavazzi, invece, ha fatto il punto sulle opere funzionali realizzate sia per l’evento olimpico che soprattutto per i cittadini del paese nel post Olimpiadi e per gli eventi internazionali che Bormio punta a continuare ad ospitare. A cominciare dall’ormai tradizionale appuntamento con la Coppa del Mondo di sci a fine anno sulla pista Stlevio.

Marc Girardelli ha infine parlato della preparazione degli atleti alle gare, sottolineando come i risultati arrivino dal talento e dalla preparazione fisica, ma spiegando come sia decisiva la capacità mentale nella gestione della tensione.

Un Dietro alle quinte interessante che non potrà che svelarsi ancora di più in futuro.

(sul numero di Centro Valle in edicola sabato 21 febbraio un ampio servizio)