Grosotto

Bilancio positivo per la nuova Amministrazione

Il sindaco, gli assessori, i consiglieri hanno augurato buona fine anno soffermandosi ad elencare quello che è stato realizzato in questi primi mesi.

Bilancio positivo per la nuova Amministrazione
Pubblicato:

Il sindaco Antonio Sala Della Cuna, gli assessori, i consiglieri di Grosotto, unitamente ai dipendenti, hanno augurato buona fine anno soffermandosi ad elencare quello che è stato realizzato in questi primi mesi. "Il centro servizi alla persona in via Mortirolo è in fase di completamento, sono state appaltate le opere di arredo della cucina, della mensa e del nido; sono in fase di completamento gli interventi di manutenzione e di adeguamento del sistema antincendio della RSA Venzoli, per un importo complessivo di circa euro 250,000,00; sono in fase di completamento gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Pugen e Crot". Non solo. "E’ stata inoltrata la richiesta di finanziamento per intervento di regimazione della Val di Buglio. E’ in predisposizione il protocollo di intesa con la Cm di Tirano relativo all’intervento di sistemazione idrogeologica in località Irola (utilizzazione di fondi regionali e compartecipazione per euro 20.000,00 da parte del Comune) così da poter riaprire la viabilità: si prevedono i lavori entro l’estate. E’ stato conferito un contributo al consorzio strade del Mortirolo per euro 20,000,00 relativo ad un intervento di messa in sicurezza di un tratto di viabilità. E’ stato finanziato un intervento di sistemazione viabilità Vedeggio-Piana per euro 37.500,00".

Assemblea

Il Comune di Grosotto "ha richiesto la convocazione dell’assemblea Consorzio Sponda dx Torrente Roasco per una modifica statutaria tesa a garantire la continuità di gestione e l’operatività dello stesso. E’ stata integralmente messa nuovo la segnaletica stradale orizzontale. Sono state previste e finanziate le manutenzioni straordinarie sulle centraline esistenti sull’acquedotto per euro 26.000,00, così da garantire ed assicurarne l’operatività e la redditività. E’ stato appaltato un intervento di manutenzione straordinaria sulla struttura RSA Venzoli per circa euro 25,000,00. Si è provveduto ad individuare un professionista incaricato della redazione di una proposta progettuale per il recupero e la valorizzazione delle aree delle Selve del Dom. Si è provveduto ad individuare un professionista per valutare la migliore, più efficace e conveniente forma di gestione dell’impianto di teleriscaldamento e della struttura Centro Servizi alla Persona in via Mortirolo. Sono state effettuate le manutenzioni straordinarie al parco giochi presso Parco Prati di Punta e Pradasciol. Si è provveduto alla manutenzione straordinaria della copertura della struttura adibita a bar-ristorante presso il Parco Prati di Punta per un importo complessivo di circa euro 30.000,00. E’ stato rimosso il porfido ammalorato sulla via Statale e alla sostituzione dello stesso con pavimentazione in conglomerato bituminoso. E’ stato attivato un intervento di manutenzione straordinaria dell’area raccolta differenziata, propedeutico all’affidamento della gestione della stessa alla SECAM SPA".

2025

Per il 2025 si "prevede di migliorare, stimolando il compostaggio domestico con la gestione della frazione umida, l’attuale sistema di raccolta differenziata. Sono iniziati e programmati lavori di manutenzione delle piazze, di tutela del verde, nelle zone di entrate ed uscita dal paese ed in prossimità del Parco Prati di Punta e nel tratto del sentiero Valtellina che insiste sul nostro territorio. Il Comune di Grosotto risulta assegnatario di un contributo di euro 300.000,00 per adeguamento strutturale e impiantistico della palestra comunale. La Cm di Tirano risulta assegnataria dei fondi necessari per il completamento della pista ciclo - pedonale Mazzo di Valtellina - Grosotto, attualmente interrotta prima dell’ingresso in paese. Si confida di poter iniziare i lavori nel 2025. L’amministrazione collabora con la Parrocchia, Oratorio, Fabbriceria, con la Banda e con tutte le Associazioni, coadiuvandole nelle loro attività, in special modo con l’obiettivo della valorizzazione dei beni artistici e culturali, storici ed ambientali. Si sta lavorando per la creazione di un museo permanente. Fondamentale la sinergia con il gruppo di Protezione civile e con i volontari dei Vigili del Fuoco. Sono stati attivati contatti con i responsabili Open Fiber tesi a garantire un rapido completamento delle opere di cablatura della fibra sul territorio del Comune (FTTH). Entro febbraio dovrebbe essere operativo il municipio e, a seguire, in pochi mesi tutto il resto del territorio".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali