Onorificenza all’emigrato in Australia
John De Luis, 94 anni, è stato accolto nella sala consiliare del Comune dal sindaco Franco Spada e dall’assessore Doriana Natta.
Cerimonia di accoglienza per il signor John De Luis, emigrato tiranese in Australia, lunedì mattina nella sala consiliare del Comune di Tirano. 94 anni, alla presenza di decine di parenti di Tirano, De Luis è stato accolto dal sindaco Franco Spada e dall’assessore Doriana Natta. "Si è parlato - ha detto il sindaco - della nostra immigrazione, dell’identità, delle radici e dei legami con il nostro territorio, del valore sociale, culturale ed anche economico di questo fenomeno. Momenti di commozione da parte di John e di tutti i familiari intervenuti. John ha detto che pensava che questa sarebbe stata la sua ultima visita a Tirano ma poi ci ha ripensato e mi ha sussurrato che se riuscirà verrà di nuovo per festeggiare i suoi 100 anni. Comunque bei momenti che rappresentano l’importanza ed il valore di essere nati e di vivere in un posto con così tanta identità e storia e che a volte questi valori ci sono ricordati da persone partite tanti anni fa alla ricerca di fortuna in nazioni straniere. E questa situazione di persone che ritornano dall’estero alla ricerca delle proprie origini è sempre più frequente in questi ultimi anni".
Leon
Di seguito riportiamo delle note scritte dal figlio Leon sulla vita di suo padre John, accolto a Tirano. John De Luis nasce a Narambeen nel 1929 da Giuseppe De Luis e Mary Cova. Giuseppe, il padre di John era un uomo d’affari che andò per la prima volta in Australia nel 1914, dove lavorò per poi tornare a Tirano dove comprò terreni e appartamenti e continuò ad andare avanti e indietro dall’Australia, dove nel frattempo nacque la sua prima figlia Irin che oggi ha 95 anni, poi nacque John, Lucy che ha 92 anni e Nando. Tornarono a Tirano nel 1933 e rimasero fino a quando John compì 17 anni e nel frattempo nacque Linda che oggi ha 80 anni. Passarono così gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Tirano, dove John coltivò dei rapporti di amicizia molto forti e duraturi, che continuano ancora oggi, nonostante i tanti chilometri che li separano. A causa della guerra non poterono tornare in Australia fino al 1948, quando si imbarcarono su una nave dell’Aegiptian, una nave cargo, sulla quale si nascosero per otto settimane, il tempo che impiegò per arrivare in Australia. Una volta sbarcati, il governo diede loro 1000 acri a 300 km da Perth, a Narembeen, per pochi soldi e John assieme al marito di Irin, Peter, iniziarono a dissodare la boscaglia per rendere il terreno coltivabile. John è venuto a Tirano nel 1980, nel 1990 e nel 2019 con i suoi figli che parlavano italiano, mentre sua moglie, oggi centenaria, non è mai venuta.