comunità

Parco delle Orobie: attività di divulgazione e promozione

Nel 2023 e all'inizio del 2024, sono state organizzate uscite e conferenze per far conoscere il territorio in termini naturalistici, storici ed etnografici.

Parco delle Orobie: attività di divulgazione e promozione
Pubblicato:

Valorizzare e promuovere i tesori che l'area protetta custodisce. Con questo intento, il Parco delle Orobie Valtellinesi ha aperto il nuovo anno come aveva concluso il 2023, lanciando iniziative per far conoscere il territorio nei suoi diversi aspetti, naturalistici, storici ed etnografici, attraverso uscite e conferenze, che, nei prossimi giorni, avranno quali temi il lupo e le architetture rurali.

Parco delle Orobie Valtellinesi

Alla ciaspolata in Val Caronella per imparare a leggere le tracce che la fauna lascia sulla neve di sabato 17 febbraio, seguirà il 21, per il ciclo i "Mercoledì del Parco", la conferenza tenuta dall'architetto Dario Benetti, sul tema: "Architettura rurale: tracce di storia contadina nelle Orobie". L'incontro si terrà nella sede di via Moia 4, ad Albosaggia, con inizio alle ore 20.45, e potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube del Parco.

"Un argomento affascinante - commenta il presidente del Parco Doriano Codega - che accende i riflettori su un passato neppure troppo lontano, caratterizzato da fatica e sacrifici, che ha plasmato la cultura e il modo di pensare degli orobici. Uno sguardo attento sui numerosi nuclei rurali che costellano la mezza costa, alcuni dei quali abbandonati, altri recuperati, che raccontano la presenza dell'uomo sulle nostre montagne nei secoli scorsi".

Seguendo il filone storico-etnografico, per l'appuntamento di marzo l'attenzione sarà concentrata sulle miniere di ferro, un'altra delle ricchezze geologiche delle Orobie, dall'estrazione in quota alla lavorazione del fondovalle. La conferenza, organizzata in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, vedrà la presenza di esperti.

Tema di stretta attualità

Un tema di stretta attualità, destinato a diventare sempre più importante, è quello dei cani da guardiania: una valida risposta alla presenza dei grandi predatori nei nostri pascoli ma anche una problematica da gestire. Nel corso di un'uscita che si terrà nel corso della prossima primavera, un istruttore cinofilo spiegherà il comportamento di questi guardiani delle greggi e insegnerà come affrontarli nel caso di incontri durante le escursioni in montagna, magari accompagnati dai propri cani. Informazioni di interesse che, insieme a tutte quelle divulgate attraverso le varie iniziative, saranno rese disponibili sul sito internet del Parco,  www.parcorobievalt.com, da consultare per rimanere aggiornati.

Le conferenze dei "Mercoledì del Parco" e altre iniziative, come il convegno del 7 febbraio scorso sulla biodiversità alpina, si possono vedere in qualsiasi momento sul canale YouTube, dove sono presenti già numerosi video, al quale è possibile iscriversi.

 

Seguici sui nostri canali