Tirano

Passi avanti importanti sulla Colonia di Cervia

Momento di confronto che segna l’inizio di un nuovo capitolo, con la volontà di costruire insieme un percorso condiviso.

Passi avanti importanti sulla Colonia di Cervia

L’amministrazione di Tirano ha aperto un dialogo concreto sul futuro della Colonia di Milano Marittima, discutendo delle prospettive e delle possibilità di sviluppo che questo luogo così significativo rappresenta per Tirano. Questo il commento del sindaco Stoppani. “Un momento di confronto prezioso, che segna l’inizio di un nuovo capitolo, con la volontà di costruire insieme un percorso condiviso per valorizzare al meglio questo patrimonio della nostra comunità. Continueremo a lavorare con impegno e visione, perché crediamo che la Colonia possa tornare ad essere un punto di riferimento vivo e inclusivo per tutti”.

La storia

Nel 1953 il Comune di Tirano acquistò dal demanio di Stato l’immobile Colonia marina Paolo Missiroli trasformandola nella Colonia marina del Comune. Questo edificio sarà poi utilizzato come Colonia marina fino al 2019. I bambini di Tirano hanno trascorso dei periodi di scuola vacanza in questo luogo. Dal 2019 però la struttura è chiusa. La nuova amministrazione ora, dopo un sopralluogo, ha incontrato proprio in questa settimana i rappresentanti del Comune di Cervia per avere un primo costruttivo incontro preliminare per ragionare su un ipotetico futuro della Colonia tiranese a Cervia. “Ci metteremo al lavoro per ragionare sul futuro della nostra colonia”.