Attualità
L'iniziativa

Patentino per i proprietari di cani, al via il corso anche in Valtellina

Il corso si svolgerà il 28 e 29 novembre 2022. Ecco come iscriversi.

Patentino per i proprietari di cani, al via il corso anche in Valtellina
Attualità Sondrio, 11 Novembre 2022 ore 10:15

Dalla collaborazione dei Dipartimenti Veterinari dell’ATS della Montagna e dell’ATS Insubria, nasce, infatti, la prima edizione congiunta dell’evento formativo Patentino per proprietari di cani. Dopo la Valcamonica con l’edizione dello scorso aprile, ora tocca alla provincia di Sondrio.

Patentino per i proprietari di cani, al via il corso anche in Valtellina

Obiettivo: sviluppare una maggiore conoscenza di questo splendido animale, nell’ottica di essere proprietari consapevoli e responsabili.
Il percorso formativo, strutturato secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 26 novembre 2009, è rivolto non solo a chi già possiede un cane e desidera migliorare il suo rapporto con esso, ma anche a tutti coloro che si preparano a possederne uno e sono, quindi, interessati a capire come impostare, fin da subito, un rapporto corretto con il proprio amico a quattro zampe.

Il corso si terrà il 28 e 29 novembre a Morbegno, in Via Martinelli n. 13, presso la sede di ATS della Montagna. Al termine del corso, si svolgerà il Test che consentirà il rilascio del “patentino” previsto dall’O.M. 06.08.2013.

Il programma e i relatori

Lunedì 28 novembre 2022 – dalle 13.30 alle 18.30:  Origini del cane: cane e uomo un’antica amicizia; Origine ed evoluzione del comportamento normale del cane; Sensi del cane, sistemi di comunicazione del cane; Errori nella comunicazione tra uomo e cane.

Martedì 29 novembre – dalle 8.30 alle 13.30; Relazione armoniosa e rispettosa con il cane, cosa vuole il cane da noi, come essere buoni proprietari; Cani e proprietario buoni cittadini, obblighi e responsabilità; Cani e bambini; Campanelli d’allarme: quando preoccuparsi e cosa fare.

I relatori sono la Dr.ssa Manuela Pauri: Dirigente Veterinario presso ATS Insubria, con specializzazione in “Etologia e benessere degli animali d’interesse zootecnico e d’affezione” e la Dr.ssa Silvia Fiorina: Dirigente Veterinario Responsabile SSD Igiene Urbana presso ATS della Montagna.

Saranno ammessi 30 partecipanti secondo l’ordine di ricezione delle richieste di adesione, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per potersi iscrivere è necessario inviare all’indirizzo e-mail veterinario.sondrio@ats-montagna.it il modulo che si può scaricare a questo link.

Seguici sui nostri canali
Necrologie