Il papà della lotta per l’acqua

Piateda intitola la sala municipale alla memoria di Giuseppe Songini

Lì Songini tenne le prime riunioni con gli amministratori comunali e il gruppo di lavoro, sala nella quale si svolsero gli studi che hanno portato un grande beneficio per la comunità di Piateda.

Piateda intitola la sala municipale alla memoria di Giuseppe Songini
Pubblicato:
Aggiornato:

L’intitolazione della sala municipale in Via Ragazzi del’99 alla memoria di Giuseppe Songini rappresenta il giusto riconoscimento che il Comune di Piateda e tutta la popolazione di Piateda attribuisce al compianto Geometra, per il prezioso lavoro che ha donato alla comunità del Paese Orobico e più in generale a tutta la Valtellina.

Il papà della lotta per l’acqua

Nell’intitolazione il Comune di Piateda ha accolto la richiesta presentata dall’Associazione Culturale ‘L Ghiru, nelle cui motivazioni ricordava come Giuseppe Songini venne definito “Il papà della lotta per l’acqua”, grazie alla sua competenza, alla sua pazienza e tenacia, alla sua passione e incondizionata disponibilità. L’impegno di Giuseppe Songini ha permesso al Comune di Piateda di incardinare una serie di contenziosi con le società idroelettriche, legate al riconoscimento dei canoni rivieraschi, al rispetto del Deflusso Minimo Vitale e al riconoscimento di ICI prima e IMU poi, contenziosi che hanno visto le società, per lo più, soccombere o addivenire a compensazioni con il Comune.

Questi sono i motivi dell’intitolazione della sala a Giuseppe Songini: sala dove Songini tenne le prime riunioni con gli amministratori comunali e il gruppo di lavoro, sala nella quale si svolsero gli studi che hanno portato un grande beneficio per la comunità di Piateda.

Seguici sui nostri canali