Sondrio

Pietra d’inciampo dedicata a Sophie Scholl alla Scuola Luigi Torelli

Appuntamento sabato 8 maggio 2021 in occasione anche della Festa dell'Europa.

Pietra d’inciampo dedicata a Sophie Scholl alla Scuola Luigi Torelli
Attualità Sondrio, 03 Maggio 2021 ore 10:12

Sabato 8 maggio 2021 alle ore 10.30, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Torelli” di Sondrio, in collaborazione con la Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina Valchiavenna del Movimento Federalista Europeo, verrà ricordata la figura di Sophie Scholl nel centenario della sua nascita.

Sophie Scholl

Sophie Scholl è stata alla testa della “Rosa Bianca”,organizzazione della Resistenza al nazismo nel territorio di Monaco di Baviera.

Festa dell’Europa

Il 9 maggio infatti ricorre la celebrazione della Festa dell’Europa che ricorda la “Dichiarazione Schuman” del 9 maggio 1950 , che ha dato l’avvio al primo passo verso il processo d’integrazione europea con l’istituzione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (C. E. C. A), in una prospettiva di pacificazione continentale.

Conferenza on line

Inoltre il 9 maggio 2021 si avvierà ufficialmente la Conferenza sul Futuro dell’Europa che durerà un anno grazie alla gestione della piattaforma multilingue digitale.

Pietra d'Inciampo

Giuseppe Enrico Brivio, Segretario Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina Valchiavenna del Movimento Federalista Europeo. spiega che:

“La commemorazione delle date si esprimerà attraverso un intervento del sottoscritto e con la posa di un mazzo di rose bianche sulla “pietra d’inciampo” posizionata dall’Istituto Scolastico e dedicata a Sophie Scholl. Alla cerimonia saranno presenti le scolaresche, i docenti, la dirigente scolastica, componenti della Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina Valchiavenna del Movimento Federalista Europeo,dell’ANPI Provinciale e una delegazione del Contatto APS - Circolo Arci di Sondrio. Sono stati invitati i rappresentanti istituzionali della Prefettura, della Provincia, del Comune di Sondrio.

Necrologie