Varato il ponte sul Mallero
Procedono spediti i lavori per la realizzazione dell'opera che completerà così un anello ciclopedonale che consentirà di spostarsi tra le diverse aree di Sondrio.
Si sono completate nella mattinata di oggi le operazioni per il varo del ponte ciclopedonale sul Mallero, tra la zona sud della città e il Parco Bartesaghi: il manufatto, che da qualche settimana si trovava nell'area di cantiere, è stato spostato con l'utilizzo di due speciali gru nella sua sede definitiva per le lavorazioni conclusive.
Ancora un paio di mesi
Serviranno un paio di mesi per realizzare la pavimentazione e installare i parapetti, nel frattempo si procederà con la sistemazione delle aree di accesso sui due lati. A settembre, il ponte, lungo 63 metri e largo quattro, di cui 1,5 metri per la parte pedonale e 2,5 per quella ciclabile, sarà transitabile a pedoni, ciclisti e mezzi di soccorso. Inserito nel più ampio progetto del "Bando periferie" per la riqualificazione urbana e la sicurezza del quartiere "La Piastra", finanziato dallo Stato, il ponte ha un costo di 1,6 milioni di euro, di cui 140 mila a carico del Comune, ed è localizzato appena a monte del viadotto sulla tangenziale, vicino alla confluenza del torrente con l'Adda. I lavori erano iniziati nello scorso mese di settembre.
≪È un'opera significativa - commenta il sindaco Marco Scaramellini -: non solo unisce la zona sud della città con il parco Bartesaghi, consentendo il transito in completa sicurezza, ma avvicina anche il Sentiero Valtellina e rende più comodo l'accesso all'area sportiva cittadina, realizzando un collegamento con i percorsi ciclabili e ampliando l'offerta della città. Chi percorrerà il Sentiero Valtellina potrà facilmente raggiungere il nostro parco e da lì spostarsi utilizzando le piste ciclabili per raggiungere i luoghi di interesse≫.
Dal punto di vista progettuale, il ponte presenta una struttura snella a doppia arcata, con arco ribassato e stralli incrociati, che ben si inserisce nel paesaggio circostante, valorizzata dalla colorazione bianca di tutti gli elementi. I progettisti sono gli ingegneri Emanuele Barbera, capogruppo del raggruppamento professionale temporaneo, Stefano Boninsegna, Michele Soffietti, Luca Schenatti e Giuseppina Bazzoni e il geologo Danilo Grossi. Ad eseguire i lavori è un team di imprese valtellinesi: la Seval, la Fratelli Bianchi e la Tmg.
≪Il cronoprogramma dei lavori è stato rispettato e oggi abbiamo assistito al varo del ponte - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -: un nuovo collegamento da una sponda all'altra del Mallero, l'ottavo, che completa la rete ciclopedonale cittadina. Il progetto prevede la sistemazione dei due accessi e la realizzazione di percorsi e aree di sosta, oltre alla messa in sicurezza delle connessioni con le piste ciclabili esistenti, affinché il ponte possa essere attraversato anche dalle persone con difficoltà motorie e sensoriali≫.
Sul sito internet dedicato www.ponteparcoaddamallero.sondrio.it, al quale si accede anche dall'apposita sezione sulla homepage del sito istituzionale www.comune.sondrio.it, dalle 7 alle 17, dal lunedì al venerdì, è possibile seguire in diretta i lavori.