Poste Italiane celebra la Festa del papà promuovendo l'uguaglianza di genere e la genitorialità
L’Azienda ha pensato per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione.
Poste Italiane festeggia la festa del papà promuovendo anche in provincia di Sondrio una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.
Percorso dedicato “Lifeed”
L’Azienda ha pensato per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede di momenti di dialogo e confronto in azienda.
Testimonianza
La testimonianza di Fabio Bitonte (in foto), papà e direttore dell’Ufficio Postale di Chiavenna, è un perfetto esempio dell’attenzione di Poste Italiane verso i propri dipendenti:
Sono cresciuto in una famiglia di dipendenti postali – racconta Fabio Bitonte – Quando da adolescente avevo bisogno di chiedere qualcosa a mia mamma, la raggiungevo in ufficio. Posso dire di aver trascorso la mia vita in posta e devo sinceramente ringraziare l’Azienda perché è grazie a Lei che ho potuto dare un futuro alla mia famiglia.
Da sei mesi sono diventato papà per la seconda volta ed ho già utilizzato lo strumento del congedo parentale: anche prima della nascita di mio figlio ho potuto assentarmi per assistere e dare supporto a mia moglie.
Ho anche un figlio ventenne con il quale ho utilizzato alcuni servizi messi a disposizione dall’Azienda, come il campo estivo o la possibilità di studiare all’estero.
Ricordo che da piccolo andavo in ufficio con mio padre e giocavo con i timbri; è stato emozionante vedere mio figlio fare lo stesso. Posso semplicemente dire che Poste ha cresciuto prima me ed ora anche i miei figli.
La grande attenzione che Poste Italiane dedica ai dipendenti, in ogni fase della loro vita, è stata confermata anche dalla certificazione “Top Employers”, ottenuta per il quarto anno consecutivo, dedicata alle aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla formazione alla gestione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion.
Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.