Tirano

Presentata la decima volta di Eroico Rosso

Il festival dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG si terrà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024.

Presentata la decima volta di Eroico Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta lunedì 2 settembre la conferenza stampa dell’evento Eroico Rosso, il festival dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG, che si terrà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024. Questo prestigioso evento, ormai appuntamento fisso per gli appassionati di enogastronomia, celebra il più pregiato dei vini valtellinesi, offrendo un’esperienza unica in un contesto di arte, storia e natura.

Il sindaco

Ha aperto la conferenza stampa, presso la sala consiliare del Comune di Tirano, il sindaco Stefania Stoppani: "È con grande piacere che vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa dedicata alla presentazione della 10ª edizione dell’evento Eroico Rosso. Quest’anno celebriamo non solo il vino Sforzato di Valtellina DOCG, simbolo di eccellenza del nostro territorio, ma anche un decennio di successi che hanno reso questa manifestazione un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della cultura. La Valtellina, con i suoi vigneti terrazzati e il suo patrimonio enogastronomico unico, si prepara ancora una volta ad accogliere visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo per un fine settimana dedicato alla scoperta dei sapori, delle tradizioni e delle bellezze del nostro territorio. Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e variegato, con degustazioni guidate, eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i nostri vigneti storici. Siamo certi che Eroico Rosso continuerà a valorizzare e promuovere la nostra terra, e siamo grati per il sostegno delle istituzioni e dei partner che rendono possibile questa manifestazione".

Partecipazione

I pass per partecipare all’evento sono già disponibili in prevendita online oppure potranno essere acquistati in piazza Cavour a partire dalle ore 20.00 del 13 e 14 settembre. Le degustazioni saranno aperte venerdì dalle 20.00 alle 24.00 e sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Il programma dettagliato dell’evento e le modalità per prenotare le degustazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.eroicorosso.it. Alla conferenza stampa hanno partecipato attivamente il presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina Mamete Prevostini, il direttore del Consorzio turistico Gigi Negri, l’assessore Leonardo Tancini, Elia Bolandrini delegato somelier Ais Sondrio, Davide Merizzi vice delegato Onav Sondrio. Sabato approfondimento su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali