Attualità
Aprica

Presentato con successo il libro di Giusi Simonelli

Martedì sera in sala congressi.

Presentato con successo il libro di Giusi Simonelli
Attualità Tiranese, 30 Dicembre 2022 ore 06:00

Martedì sera alla sala congressi di Aprica, si è ripetuta la magia. L’empatia e l’intesa che si sono create tra due perfette sconosciute, la presentatrice Elena Murada e la scrittrice Giusi Simonelli ha fatto sì che domande e risposte si alternassero con il giusto ritmo, una sorta di dialogo informale e spontaneo che ha coinvolto il folto pubblico presente.

Il racconto

"Vanto - racconta Murada - con orgoglio, origini valtellinesi, pertanto quando Giusi Simonelli mi ha proposto di presentare il suo libro "Tutta colpa di Dorotea", una saga familiare che copre un arco temporale estremamente dilatato (dal 1750 al 2015) nella quale la Valtellina e i valtellinesi sono protagonisti indiscussi, ho accettato con immenso piacere. Una nuova "avventura" si profilava all’orizzonte ed io ero pronta a immergermi in questo romanzo nel quale l’autrice riavvolge il nastro che custodiva la storia della sua infanzia e svela, con dovizia di particolari, aneddoti ed eventi della sua famiglia".

Romanzo

In questo romanzo "passato e presente sono strettamente legati, un filo invisibile li unisce nella consapevolezza che quello che siamo è frutto dell’eredità storica ed emotiva che i nostri avi ci hanno lasciato. La stesura di questo libro, nel quale si compenetrano realtà e fantasie, memorie e leggende, è frutto di numerose ricerche e di approfondimenti storici. Ritroviamo un caleidoscopio di personaggi, maschili e femminili, e ciascuno sembra funzionale alla spiegazione di aneddoti, usanze e credenze".

Seguici sui nostri canali
Necrologie