Da non perdere

Presepi e tante iniziative in vista del Natale

Si parte già domenica 7 ducembre

Presepi e tante iniziative in vista del Natale

Filorera, Cataeggio e San Martino, folklore, tradizione, presepi e tanti appuntamenti per vivere insieme le festività natalizie: l’invito del Comune di Val Masino e dell’Associazione Operatori Val Masino è rivolto ai residenti, a chi trascorrerà le vacanze di fine anno 2025 in valle e a chiunque voglia riscoprire la vera essenza di questa festa in borghi montani dal fascino antico.

Presepi e tante iniziative in vista del Natale

Attorno alla rassegna “Camminando per presepi”, giunta alla nona edizione, coordinata dalla Commissione presepi e dall’Ufficio turistico, è stato allestito un programma di iniziative per bambini e adulti. “Natale insieme” avrà inizio domenica 7 dicembre 2025 per terminare martedì 6 gennaio.

«Il Natale sarà speciale grazie all’impegno di tante persone e delle associazioni – sottolinea il sindaco Pietro Taeggi -: con i tantissimi presepi e con le iniziative che abbiamo promosso sono certo che chi verrà in Val Masino non rimarrà deluso. I presepi sono davvero belli e meritano di essere visti, inoltre, l’itinerario consente di scoprire la nostra valle e i borghi nella loro veste invernale. Il Natale è comunità e condivisione e con i presepi e le iniziative che abbiamo organizzato vogliamo valorizzare il vero senso di questa festività».

Abitanti, artigiani e associazioni della valle, animati da entusiasmo e passione, hanno realizzato ben 48 rappresentazioni della Natività, utilizzando materiali locali o di riciclo, traendo ispirazione dalla storia locale e dalla cultura alpina, con elementi creativi. Il percorso alla scoperta dei presepi, a passo lento, consente di godere di un paesaggio unico in un’atmosfera che le luminarie e gli allestimenti natalizi rendono ancora più suggestiva. A Cataeggio, con l’itinerario “Un balzo nel passato”, si tornerà indietro nel tempo, addentrandosi nei viottoli con le tipiche case costruite sui sassi e i mestieri di una volta ricreati nel centro storico. Passeggiare lungo la pista ciclopedonale all’imbrunire, nella luce dei lampioni, offrirà l’opportunità di ammirare il nucleo rurale di Visido di Dentro con i tetti illuminati. I presepi all’aperto si possono visitare tutti giorni, dalle ore 9 alle ore 22, quelli al coperto saranno aperti il 7 e l’8, il 13 e il 14 dicembre e, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.

Gli eventi iniziano nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, a Cataeggio, con la decorazione dell’albero di Natale, ai giardinetti, e con lo spettacolo di magia e illusionismo, all’Oratorio. Nel giorno dell’Immacolata, alla S. Messa animata dal Coro In… Canto, seguirà l’inaugurazione del mosaico dedicato alla Beata Suor Laura Mainetti. Nel programma che accompagna al Natale sono inserite iniziative per i bambini, l’arrivo di Babbo Natale il giorno della vigilia, la tombolata il 26 dicembre, presepe vivente, canti popolari in compagnia e visite guidate fino all’arrivo della befana il 6 gennaio.

«Grazie alla collaborazione con il Comune e allo straordinario lavoro dei volontari che ogni anno realizzano i presepi – afferma la presidente dell’Associazione Operatori Val Masino Sara Fiorelli – offriamo l’occasione di visitare tutte e tre le frazioni della Val Masino. Il nostro programma si rivolge ai residenti, che vedono la valle animata da tante iniziative, e ai turisti che ospitiamo in questo periodo dell’anno e rappresenta una valida alternativa alle escursioni in quota che proponiamo durante la bella stagione. Un bel modo di trascorrere le festività natalizie».

“Natale insieme” è promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Operatori e con i gruppi Alpini, Costumi tradizionali, Oratorio di Carteggio, Beni frazionali San Martino, Coro In… Canto e volontarie della Biblioteca comunale. Gli eventi sono gratuiti e il programma si può consultare e scaricare sul sito www.valmasino.info/eventi, dove sono disponibili anche le mappe dei presepi. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio turistico di Val Masino nelle giornate di apertura, scrivere a info@valmasino.info o telefonare al 334 39999708, dalle ore 9 alle ore 12.