Attualità
L'iniziativa

Progetto sperimentale, i pendolari possono andare a lavorare gratis con il trasporto pubblico

Si tratta di un progetto Interreg finalizzato alla mobilità. Come fare a candidarsi.

Progetto sperimentale, i pendolari possono andare a lavorare gratis con il trasporto pubblico
Attualità Sondrio, 25 Gennaio 2023 ore 14:42

L'Agenzia per il trasporto pubblico locale di Sondrio è partner del progetto Interreg V-A I-CH 2014-2020 denominato “Omni-BUS 4.0”, tramite cui intende proseguire il processo di promozione e miglioramento della mobilità sostenibile in tutto il territorio della Provincia. Ciò consentirà ai pendolari di andare a lavorare senza pagare l'abbonamento.

Progetto sperimentale, i pendolari possono andare a lavorare gratis

Gli obiettivi del progetto sono diversi: incrementare la consapevolezza delle opportunità offerte dalla rete di trasporto pubblico locale in provincia di Sondrio, ai fini della promozione di una mobilità sostenibile in area montana; incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico in alternativa e sostituzione dell’utilizzo dell’auto privata; promuovere la collaborazione con il Mobility Manager d'Area della Provincia di Sondrio; favorire l’implementazione dei PSCL- “Piani degli spostamenti casa-lavoro; favorire la flessibilità lavorativa e la concertazione dei tempi casa – lavoro.

Chi può partecipare e come fare a candidarsi

Tramite l'Avviso, l'Agenzia selezionerà le ditte, aventi sede in provincia di Sondrio ed operanti nell’area transfrontaliera, interessate a favorire lo spostamento dei propri dipendenti con i mezzi di trasporto pubblico per il percorso casa-lavoro.

I destinatari finali dell’iniziativa all’Azione “Omni-BUS al lavoro!" saranno i lavoratori pendolari disposti ad utilizzare gratuitamente, in sostituzione dell’auto privata per recarsi al posto di lavoro, un abbonamento integrato al traporto pubblico locale lombardo di validità di almeno un mese, da fruire nel periodo tra febbraio-aprile 2023, e a rendere un questionario di gradimento e eventualmente a fare i testimonial dell'iniziativa!

Le specifiche ed i requisiti, con la modulistica di partecipazione, sono riportati nell’Avviso reperibile al link https://www.agenziatplsondrio.it/news/2023/omni-bus-al-lavoro-avviso-manifestazione-di-interesse-adesione-azione-sperimentale. C'’è tempo sino al 3 febbraio prossimo per candidarsi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie