Buoni riscontri

Che successo il primo week end di Morbegno in Cantina

Il ritorno dopo tre anni di assenza ha confermato che il richiamo del gusto continua ad essere irresistibile

Che successo il primo week end di Morbegno in Cantina
Pubblicato:
Aggiornato:

Numeri positivi, una bella atmosfera in città, apprezzamento per la nuova proposta: la prima del nuovo Morbegno in Cantina, andata in scena lo scorso weekend, si è chiusa con un bilancio del tutto positivo. In totale sono stati venduti 3300 winepass, 1900 sabato e 1400 domenica, perlopiù on line e per oltre l'80% a persone provenienti da fuori provincia.

Morbegno in Cantina

Il ritorno dopo tre anni di assenza ha confermato che il richiamo del gusto continua ad essere irresistibile, soprattutto quando è abbinato a un contesto storico e architettonico di pregio e a un'offerta di qualità. Fra i quattro giri, "Oro", "Rosso", "Bolle" e "Green", le preferenze sono andate soprattutto ai primi tre. Al gradimento dei partecipanti si è aggiunto il compiacimento dei volontari gestori delle cantine che hanno lavorato in tranquillità riuscendo a garantire un servizio efficiente aiutati, nei giri "Oro" e "Rosso", dai sommelier di Ais e Onav che hanno presentato i vini in degustazione. A conquistare sono stati gli assaggi, il menù completo nel caso del più raffinato giro "Oro", e l'abbinamento con i vini ma molto apprezzati sono stati anche gli itinerari di cantina in cantina alla scoperta della Morbegno sotterranea.

"Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti - sottolinea la vicesindaco Maria Cristina Bertarelli -: sono state due giornate bellissime per la nostra città. Grazie a un evento che unisce l'enogastronomia all'arte e alla cultura abbiamo avuto l'opportunità di valorizzare Morbegno, e la gente, sia i residenti che i moltissimi visitatori provenienti da fuori provincia, ha potuto godere degli spazi cittadini, incontrarsi e trascorrere ore serene. "L'arte nel gusto", il nuovo tema di Morbegno, è stato rappresentato come meglio non avrebbe potuto grazie alla nuova veste di Morbegno in Cantina".

A rafforzare il traino della cultura è il successo riscosso dalle visite guidate a Palazzo Malacrida: a una settimana dall'inaugurazione, per la prima volta l'intero primo piano dell'antica dimora è stato aperto al pubblico.

Buoni riscontri

Buoni riscontri arrivano anche dai bar e dai ristoranti che hanno potuto beneficiare della straordinario afflusso di persone. Sabato sera sono stati in molti ad applaudire lo spettacolo dedicato a Michael Jackson con i suoi brani più famosi, balletti e giochi di luce sul palco allestito in piazza Caduti.

"In città c'era un clima di festa - è il commento del presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina Simone Songini -: credo che tutti l'abbiano apprezzato. Tutto si è svolto in maniera molto ordinata con i gruppi di visitatori che si spostavano da una cantina senza che si formassero code. La vendita che, rispetto agli anni passati, si è decisamente spostata on line, ha comportato per noi un maggiore impegno nella distribuzione della tasca con il bicchiere, per questo motivo dal prossimo weekend i punti di ritiro saranno due, alla stazione e nell'ex Pretura. Per quanto riguarda i numeri siamo soddisfatti, l'inizio è stato più che promettente e se le condizioni meteorologiche si manterranno positive sono destinati a crescere nei prossimi fine settimana".

Prossimo week end

Il secondo weekend sarà più lungo degli altri due perché, come annunciato, venerdì 6 ottobre esordirà il giro denominato "Rosa", proposto in una sola serata, dalle ore 18 alle ore 22, per sensibilizzare tutti nel mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Da parte degli organizzatori, che con la Lilt Sondrio hanno condiviso questa iniziativa, ci sono grandi aspettative: l'auspicio è che l'appello, rivolto soprattutto ai valtellinesi, di partecipare per sostenere una giusta causa, venga raccolto dalle donne ma anche dagli uomini. Anche per questo giro è possibile acquistare il winepass in anticipo on line, mentre per chi volesse farlo sul posto sarà aperta la cassa in piazza S. Antonio. Dal giorno successivo torneranno i quattro giri, "Oro", "Rossi", "Bolle" e "Green", con apertura delle cantine dalle ore 16 alle ore 22 sabato 7 ottobre e dalle ore 11 alle ore 17 domenica 8. Sabato sera, in piazza Caduti, a salire sul palco sarà Michele Tomatis, artista poliedrico che si esibirà in "The one man show", cantando, ballando, recitando e coinvolgendo il pubblico.

 

Sul sito internet www.morbegnoincantina.info sono descritti i singoli giri con percorsi e degustazioni ed è possibile acquistare e pagare il pass on line. L'evento viene raccontato attraverso anticipazioni sulle pagine Facebook e Instagram dedicate. Per informazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Porte di Valtellina: 0342 601140, cantine@portedivaltellina.it.

Morbegno in CantinaDSC09250
Foto 1 di 9
Morbegno in CantinaDSC09297
Foto 2 di 9
Morbegno in CantinaDSC09392
Foto 3 di 9
Morbegno in CantinaDSC09544
Foto 4 di 9
Morbegno in CantinaDSC09558
Foto 5 di 9
Morbegno in CantinaDSC09678
Foto 6 di 9
Morbegno in CantinaDSC09742
Foto 7 di 9
Morbegno in CantinaDSC09772
Foto 8 di 9
Morbegno in CantinaDSC09999
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali