Pronti a giocare? Tornano le Latteriadi
La Latteria di Chiuro supporta il cambiamento per l’adozione di uno stile di vita più sano, attivo che preveda attività fisica, educazione alimentare e sensibilizzi alla prevenzione.
E’ tutto pronto per la seconda edizione delle Latteriadi, evento organizzato e promosso dalla Latteria di Chiuro nel 2022 per celebrare i 65 anni. Il 4 aprile del 1957, infatti, nasceva la Latteria di Chiuro.
Latteriadi
Martedì 4 aprile 2023, quindi, si torna a festeggiare per il 66esimo compleanno della Latteria nel segno del gioco non competitivo quale autentica espressione di gioia e condivisione.
Dalle 8.30 alle 12.30 al campo sportivo di Chiuro, quindi, ad attendere i ragazzi e le ragazze di 4 classi, le prime della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina - per un totale di 78 studenti - ci saranno tantissime novità, numerosi giochi ispirati alla tradizione.
L’obiettivo, però, resta quello all’origine di questo progetto: giocare con semplicità, come si faceva una volta… per ridere, condividere, conoscersi, per stare bene insieme.
Il gioco è la medicina più grande
La Latteria fa, quindi, sua la massima del monaco Lao Tse che ebbe a dire “Il gioco è la medicina più grande”.
“Le Latteriadi - spiega Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile marketing e comunicazione della Latteria, nonché anima di questa iniziativa - sono un modo per rinnovare il nostro impegno a favore dei giovani attraverso un’esperienza divertente in grado di attivare lo spirito di gruppo e di collaborazione, ingrediente prezioso e fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi prova la vita ci ponga davanti”.
Non si vince mai da soli e la conferma arriva anche dalla crescita di questo evento che è stato in grado di richiamare intorno a sé una fitta rete di collaborazioni.
Per la buona riuscita di questa seconda edizione, fondamentale è stato il supporto del Gruppo Sportivo di Chiuro, che ospita l’evento, così come dell’Associazione DoppiaW, che ha contribuito alla selezione dei giochi e relative modalità di svolgimento.
Novità
La novità di questa seconda edizione è però il coinvolgimento, sia nell’ organizzazione che nella gestione dei giochi sul campo, della classe III A del Liceo Scientifico Sportivo C. Donegani.
“Ci siamo conosciuti - spiega Robustelli Della Cuna - in occasione del progetto “in MoWimento”, ideato da DoppiaW e Latteria di Chiuro, che si sta svolgendo proprio nel corso di quest’anno scolastico e che vede in primo piano molti temi a noi cari: sport e salute, alimentazione sana e sostenibile, uscite sul territorio per capire le logiche della segnaletica sentieristica, programmazione e organizzazione di una competizione… Proprio grazie alla creatività e all’energia di questi studenti abbiamo lavorato al nuovo programma delle Latteriadi che accanto ai giochi di una volta vede una nuova sezione intitolata “Luna Park”. Non vogliamo però svelarvi tutte le sorprese!”.
La Latteria di Chiuro rinnova, quindi, il proprio concreto impegno a supporto del cambiamento per l’adozione di uno stile di vita più sano, attivo che preveda attività fisica, educazione alimentare e sensibilizzi alla prevenzione. La collaborazione con realtà del territorio è fondamentale per contribuire ad una crescita più consapevole e ad una migliore qualità di vita dei nostri giovani.