Raccolta differenziata a Sondrio: tutto quello che c'è da sapere
Dal 3 marzo nuova gestione della raccolta rifiuti

A partire dal 3 marzo, SECAM e il Comune di Sondrio introdurranno nuove modalità per la raccolta dei rifiuti, con l'obiettivo di migliorare la gestione della differenziazione e il servizio ai cittadini.
Novità
Le principali novità riguardano:
La separazione e il conferimento della frazione organica.
L'esposizione dei rifiuti a bordo strada tramite appositi contenitori rigidi, eccetto per gli imballaggi in plastica e metallici (multimateriale), che continueranno a essere raccolti con il sacco giallo.
Un nuovo calendario di raccolta con alcune variazioni.
LEGGI: Rifiuti, a marzo parte la raccolta dell'umido
Calendario di raccolta
L’esposizione delle diverse frazioni seguirà il seguente schema:
- Lunedì: organico
- Martedì: secco residuo (indifferenziato)
- Mercoledì: carta
- Giovedì: imballaggi in plastica e metallici (sacco giallo)
- Venerdì: organico
Servizio aggiuntivo per la città di Sondrio
Vista la conformazione urbanistica ed edilizia del capoluogo, nella fase iniziale e transitoria, fino a nuova comunicazione, sarà attivato un servizio aggiuntivo di raccolta del secco residuo (incluso il sacco bianco per pannolini e pannoloni) il sabato, riservato esclusivamente agli utenti della città di Sondrio.
Utilizzo dei sacchi attuali e informazioni sulla tariffazione
Coloro che il 3 marzo non avranno ancora ricevuto il kit per la raccolta potranno continuare a utilizzare i sacchi attualmente in uso:
- Azzurro per la carta
- Giallo per gli imballaggi in plastica e metallici
- Nero per il secco residuo, all'interno del quale potrà essere temporaneamente conferita anche la frazione organica.
Attualmente, la tariffazione puntuale non è attiva: il numero di esposizioni del mastello del secco residuo sarà monitorato solo a fini statistici e non influirà sulla tassa rifiuti.
Richieste e informazioni
Per aderire al compostaggio, richiedere la fornitura dei sacchi bianchi per pannolini e pannoloni o ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email: distribuzione@secam.net.
Tutte le informazioni aggiornate, i calendari di raccolta, il vademecum sulla gestione dei rifiuti e i consigli sul compostaggio domestico sono disponibili sui siti di SECAM (www.secam.net) e del Comune di Sondrio (www.comune.sondrio.it).
Nell'articolo si precisano i colori dei sacchi della raccolta attuale (quelli li so), ma non si specificano quelli della nuova raccolta. Speravo di trovare qualche notizia più utile.