Ragazzi della Valle brillano al Premio Regionale Giovani
Sono la sondriese Serena Morandi, Matteo Maraffio e Giacomo Marinoni, entrambi di Piuro.
Sono stati premiati ieri, mercoledì 21 dicembre 2022, a Palazzo Lombardia i 40 giovani vincitori del 'Premio Regionale Giovani', concorso fotografico e video di Regione Lombardia dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Tra loro anche una ragazza di Sondrio e due ragazzi valchiavennaschi.
Ragazzi della Valle brillano al Premio Regionale Giovani
Nella categoria Storytelling Forografico riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha ricevuto il riconoscimento Serena Morandi, di Sondrio, per la sua opera "Piccola valle, grandi sogni".
Per quel che concerne invece lo storytelling video, il riconoscimento per aver realizzato uno dei lavori migliori è stato assegnato a Matteo Maraffio, di Piuro, autore di "Stefano Turati - Futureless Youth", e a Giacomo Marinoni, anch'egli di Piuro per "Siamo fortunati".
Il 'Premio Regionale Giovani' è previsto dalla Legge Regionale 'La Lombardia è dei Giovani' e ha una dotazione finanziaria complessiva di 200.000 euro. Erano quattro le categorie previste dal concorso e per ognuna i vincitori hanno ricevuto un premio di 5.000 euro a testa, una parte in denaro e una quota in formazione qualificata.
Le opere pervenute sono state valutate da una giuria di autorevoli esperti di comprovata conoscenza e competenza nell'ambito della fotografia, del cinema e della produzione audiovisiva, così composta: Don Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Gianluca Casagrande (producer RAI Documentari), Andrea Cherchi (fotografo e giornalista), Paolo Ferrari (responsabile del progetto alternanza scuola-lavoro del gruppo SESAAB), Gabriella Guerci (Direttrice Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Sarah Maestri (attrice e scrittrice), Roberto Valenti (fotografo e imprenditore digitale).
I complimenti dell'assessore regionale Bolognini
"Sono particolarmente orgoglioso - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini - di avere premiato i vincitori del 'Premio Regionale Giovani'. Le foto e i video che hanno realizzato sono la testimonianza concreta di quanto i giovani oggi abbiano passione, competenza, voglia di fare, a dispetto di ciò che, molto spesso a torto, si dice di loro. Ci tengo però a ringraziare non solo i vincitori, ma tutti i partecipanti del concorso, 205 in totale, a dimostrazione di una partecipazione davvero importante. Tutti loro si sono messi in gioco con impegno e, con la loro creatività e la loro bravura, hanno reso 'difficile' il lavoro di valutazione della Giuria".
"Il tema di questa edizione - ha proseguito - è stato 'La Lombardia è dei Giovani, protagonisti nel presente e costruttori del futuro' e il nostro obiettivo, che posso dire raggiunto, era di fare emergere e valorizzare il talento di ragazzi e ragazze, non solo promuovendo la loro creatività e il loro estro, ma, in molti casi, anche sostenendone il cammino, già avviato o che si concretizzerà in futuro, di qualificazione e affermazione professionale".
"E' uno stimolo vedere tanti giovani che partecipano e si rendono protragonisti"
"Vedere tanti giovani che partecipano e che si sentono protagonisti - ha aggiunto - è per noi fonte di stimolo ulteriore a coinvolgerli sempre di più sia nelle iniziative di Regione, sia nella costruzione del futuro della nostra amata Lombardia. Posso già anticipare che c'è la volontà forte di valorizzare le opere dei vincitori sia tramite un'ampia diffusione sui canali social regionali, sia con un'esposizione pubblica delle fotografie".
"I nostri ragazzi - ha concluso Bolognini - meritano davvero di essere protagonisti e in questa occasione, ancora una volta, l'hanno dimostrato".