Regione Lombardia investe nella gestione ottimizzata delle risorse idriche nei territori montani
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 5.600.908 euro; il nuovo bando per la concessione di contributi sarà pubblicato entro il prossimo mese di giugno.
La Giunta lombarda, su proposte dell'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della Risorsa idrica, Massimo Sertori, ha stabilito di destinare nuove risorse ad interventi per l'ottimizzazione della gestione della risorsa idrica nei territori montani con piccoli bacini, nell'ambito delle iniziative a favore della montagna.
Contrastare la siccità
"Con questa nuova misura - spiega Massimo Sertori - finanzieremo la realizzazione, il ripristino e la manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione. Tali interventi sono rivolti principalmente alla mitigazione dei fenomeni di siccità, anche a supporto dell'attività agricola (malghe e alpeggi) e ricettiva (rifugi) e all'assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani".
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 5.600.908 euro; il nuovo bando per la concessione di contributi sarà pubblicato entro il prossimo mese di giugno.
I soggetti destinatari del bando sono di natura pubblica e privata quali:
- Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità Montane;
- imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;
- proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;
- Consorzi forestali e d'alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.
"A fronte di importanti situazioni siccitose che abbiamo gestito la scorsa estate e negli ultimi mesi - continua l'assessore - questa azione strutturale intende fornire un supporto permanente al contrasto dei fenomeni di scarsità idrica dei territori montani.
"Anche in questa legislatura - conclude Sertori - stiamo dimostrando in maniera concreta la specifica attenzione che Regione ripone quotidianamente verso la salvaguardia e la valorizzazione della montagna lombarda e dei suoi Comuni".