La riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso da una parte, il miglioramento del servizio e della sicurezza urbana dall’altra sono il valore aggiunto che la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione porterà alla città di Sondrio.
Rete dell’illuminazione pubblica, riqualificazione al via
Sono cominciati oggi, mercoledì 18 febbraio 2026, di concerto con l’amministrazione comunale, i primi lavori predisposto da Acinque Tecnologie, la società del gruppo Acinque che si è aggiudicata la riqualificazione e la gestione della rete attraverso un project financing dal valore di oltre 2,6 milioni di euro.
“Arriviamo a questo importante risultato – ha sottolineato il sindaco Marco Scaramellini – dopo un articolato percorso, caratterizzato da un approccio sistematico al tema dell’illuminazione pubblica in città, che contempla innanzitutto la sicurezza e l’efficienza, ma anche la qualità estetica. Un intervento necessario, allo scopo di uniformare e razionalizzare la rete, verso una smart city al passo con i tempi”.
“I nuovi sistemi introdotti – ha aggiunto il primo cittadino – ci consentiranno di ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi, ma anche di ridefinire l’illuminazione. Nel centro storico si agirà sulla qualità estetica dell’impianto e sull’illuminazione architetturale, per valorizzare il contesto cittadino con i suoi palazzi e i suoi monumenti”.
“Questo progetto costituisce un esempio concreto del nostro impegno nei confronti dei territori in cui operiamo – ha commentato Stefano Cetti, amministratore delegato del gruppo Acinque – Siamo profondamente legati alle comunità locali e consideriamo prioritario accompagnare le amministrazioni nel percorso di transizione energetica, favorendo uno sviluppo realmente sostenibile. Interventi come questo non solo migliorano l’efficienza e la qualità dei servizi, ma generano valore duraturo per i cittadini, contribuendo alla sicurezza, al decoro urbano e alla riduzione dei consumi”.
“Essere partner affidabili dei Comuni significa proprio questo: lavorare insieme per costruire città più moderne, responsabili e orientate al futuro” ha concluso Cetti.
Gli interventi sull’illuminazione pubblica
I tecnici di Acinque Tecnologie hanno iniziato il relamping, ovvero la sostituzione delle lampade con modelli a Led di nuova generazione, nella periferia Sud Est di Sondrio. In particolare, le prime zone interessate dai lavori sono quelle di via Brigata Orobica, via Marinai d’Italia, via Nani, via Europa, via Donatori di Sangue, via Paribelli, via Chiavenna.
Il progetto prevede la sostituzione di oltre 4.500 lampade a Led di nuova tecnologia per l’abbattimento dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso come previsto da normativa regionale. Inoltre, per garantire un monitoraggio costante della rete, sarà attivato un sistema di telecontrollo punto-punto che garantirà l’intervento immediato a fronte di possibili disservizi con l’obiettivo di erogare alla cittadinanza un servizio efficiente.
Tra gli altri lavori in programma per l’ammodernamento della rete di pubblica illuminazione sondriese l’installazione di 72 nuovi quadri elettrici con il controllo degli allarmi da remoto, la posa di circa 10 chilometri di cavi elettrici per il rifacimento delle linee e la sostituzione di circa 250 pali e 70 staffe a muro.
L’ammodernamento dell’illuminazione cittadina sarà anche il modo per valorizzare le bellezze della città di Sondrio. Con il benestare della Soprintendenza dei beni e delle attività culturali, infatti, verranno rinnovati anche i corpi illuminanti di palazzi storici e monumenti. Tra questi via dei Palazzi, piazza Campello (Torre Ligariana, Municipio, Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio), piazza Garibaldi, Castello Masegra, Tribunale di Sondrio, chiesa di San Rocco, ex convento di San Lorenzo e il santuario Madonna della Sassella.