Riapre il Punto Nascita dell'Ospedale Morelli di Sondalo
Dopo la sospensione a causa dell'emergenza coronavirus, le future mamme dell'Alta Valtellina potranno partorire a Sondalo
A partire da lunedì 28 giugno sarà riaperto il Punto nascita dell'Ospedale Morelli di Sondalo, le cui attività erano state sospese, nell'autunno scorso, a causa dell'emergenza coronavirus, nell'ambito della necessaria riorganizzazione a tutela della salute dei pazienti, nel caso specifico mamme e neonati, seppure garantendo l'apertura di sala parto e sale operatorie per le urgenze, come si è verificato in alcuni casi negli ultimi mesi. Le mamme dell'Alta Valtellina sono state seguite per tutta la gravidanza a Sondalo e si sono spostate a Sondrio soltanto per il parto. Attualmente ci sono donne con gravidanze ormai a termine che potrebbero veder nascere i loro bambini già la settimana prossima: saranno loro i primi nati del 2021 al Morelli.
Ritorno alla normalità
Un ritorno alla normalità atteso e auspicato per il quale è stato necessario aspettare la riduzione dei malati covid-19 ricoverati in Terapia intensiva, allo scopo di assicurare la migliore assistenza possibile alle gestanti. A Sondalo, nel primo piano seminterrato del quarto padiglione, le mamme in attesa sono seguite dall'équipe formata da medici, ostetriche, puericultrici e infermieri guidato dalla dottoressa Rosa Maria Di Lauro con il coordinamento dell'ostetrica Carla Foppoli.