Dopo importanti interventi di ristrutturazione, è nuovamente operativo l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina, situato in via Europa 2. Questa riapertura segna un ulteriore passo avanti nel programma di modernizzazione previsto dal progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per offrire un supporto sempre più integrato alle comunità dei piccoli comuni italiani.
Un ufficio rinnovato e funzionale
I lavori effettuati hanno interessato il rinnovo della pavimentazione, la tinteggiatura, l’installazione di nuovi arredi e l’allestimento di postazioni ergonomiche, progettate per garantire maggiore comfort agli operatori e agli utenti. L’obiettivo è rendere l’ufficio postale un luogo moderno e accogliente, capace di ospitare non solo i tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, ma anche i principali servizi della Pubblica Amministrazione.
Grazie al progetto Polis, presso l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina i cittadini potranno ora accedere a servizi INPS, come il ritiro del cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M, che fornisce informazioni dettagliate sull’assegno pensionistico.
Orari di apertura e disponibilità
L’Ufficio Postale è operativo con i consueti orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.20 alle 13.45
Sabato: dalle 8.20 alle 12.45
Polis: un progetto per il rilancio dei piccoli comuni
L’iniziativa Polis – Casa dei Servizi Digitali è stata ideata da Poste Italiane con l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Il progetto mira a favorire il rilancio delle piccole comunità, rendendo i servizi pubblici più accessibili e contribuendo al superamento del divario digitale.
Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nell’ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 3.390 Uffici Postali in tutta Italia. L’obiettivo è arrivare a 7.000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.