Poste Italiane

riapre l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina con i nuovi servizi del progetto Polis

La modernizzazione degli uffici postali come parte del progetto Polis rappresenta non solo un investimento per il futuro, ma anche un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle piccole comunità italiane.

riapre l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina con i nuovi servizi del progetto Polis
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo importanti interventi di ristrutturazione, è nuovamente operativo l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina, situato in via Europa 2. Questa riapertura segna un ulteriore passo avanti nel programma di modernizzazione previsto dal progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per offrire un supporto sempre più integrato alle comunità dei piccoli comuni italiani.

Un ufficio rinnovato e funzionale

I lavori effettuati hanno interessato il rinnovo della pavimentazione, la tinteggiatura, l’installazione di nuovi arredi e l’allestimento di postazioni ergonomiche, progettate per garantire maggiore comfort agli operatori e agli utenti. L’obiettivo è rendere l’ufficio postale un luogo moderno e accogliente, capace di ospitare non solo i tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, ma anche i principali servizi della Pubblica Amministrazione.

Grazie al progetto Polis, presso l’Ufficio Postale di Ponte in Valtellina i cittadini potranno ora accedere a servizi INPS, come il ritiro del cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M, che fornisce informazioni dettagliate sull’assegno pensionistico.

Orari di apertura e disponibilità

L’Ufficio Postale è operativo con i consueti orari:

Dal lunedì al venerdì: dalle 8.20 alle 13.45
Sabato: dalle 8.20 alle 12.45

Polis: un progetto per il rilancio dei piccoli comuni

L’iniziativa Polis – Casa dei Servizi Digitali è stata ideata da Poste Italiane con l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Il progetto mira a favorire il rilancio delle piccole comunità, rendendo i servizi pubblici più accessibili e contribuendo al superamento del divario digitale.

Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nell’ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 3.390 Uffici Postali in tutta Italia. L’obiettivo è arrivare a 7.000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.

 

 

Seguici sui nostri canali