Attualità
Bormio

"Riconoscere il Parco" alla Casa di riposo

Incontro molto apprezzato.

"Riconoscere il Parco" alla Casa di riposo
Attualità Alta Valle, 14 Novembre 2022 ore 06:00

Un viaggio alla scoperta del territorio divenuta occasione per incontrare e rievocare ciò che già si è conosciuto, portando alla luce ricordi a volte lontani. È quanto è stato fatto martedì 8 novembre, presso la RSA Villa Sorriso di Bormio, con l’attività "Riconoscere il Parco" guidata dal personale dell’area protetta.

"Riconoscere il Parco" alla Casa di riposo

L’iniziativa, che ha coinvolto una trentina di ospiti della struttura, mirava a riportare alla loro memoria esperienze già vissute invitandoli a individuare i versi di alcuni animali del Parco. Un’attività certamente non semplice ma che ha destato il loro interesse, coinvolgendoli sul piano razionale ed emotivo.

Reazioni

Calorose le loro esclamazioni di meraviglia di fronte alla bellezza degli animali selvatici che abitano il nostro territorio e numerosi gli interventi di coloro intenzionati a condividere con il gruppo la gioia provata nei sporadici incontri ravvicinati con ermellini, cervi, marmotte ed aquile, vissuti in passato. La consapevolezza di vivere in un territorio ricco sotto il profilo naturale, che ci appartiene e a cui apparteniamo, ha regalato una mattinata vivace e intensa.

È stata un’esperienza significativa per tutti, anche per gli operatori del Parco che hanno avuto modo di confrontarsi con conoscenze e credenze popolari ancora vive, con rimedi medicamentosi tramandati nei secoli, così come con l’aura sinistra che ancora caratterizza alcune specie del nostro territorio. Le immagini degli animali, molte delle quali provenienti dal ricco archivio del concorso Fotografare il Parco, hanno dato avvio a racconti personali e dibattiti, arricchiti da una percezione degli animali selvatici ormai distante dalle nuove generazioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie