Ripartono i treni, ma l’estate prossima lo stop sarà prolungato fino a Lecco
Lunedì la circolazione ferroviaria tornerà alla normalità
L’estate dei lavori, la terza consecutiva, è ormai finita. Dalla prossima settimana i treni torneranno a circolare sulla tratta Tirano-Colico. Ma le opere infrastrutturali sulla ferrovia, che sono realizzate da Rfi - Rete Ferroviaria Italiana, non sono ancora ultimate.
Ripartono i treni, ma l’estate prossima lo stop sarà prolungato fino a Lecco
E, dunque, anche nel 2025 si preannuncia una chiusura che, peraltro, sarà più lunga. Non in senso temporale (saranno gli abituali tre mesi da inizio giugno a settembre che abbiamo imparato a conoscere), bensì per quel che riguarda l’estensione territoriale, visto che lo stop alla circolazione dei convogli non sarà limitato a Colico ma arriverà fino a Lecco.
Non solo, visto che sono previsti interventi anche in una decina di weekend nel corso del periodo invernale e che le opere - che sono state programmate in vista dei Giochi a cinque cerchi, proseguiranno anche nel 2026, quando la fiaccola olimpica sarà... spenta.
Lunedì ripartono i treni
Intanto lunedì 9 settembre, in vista della ripresa delle scuole, i treni torneranno a percorrere la tratta compresa tra Tirano e Colico. Vanno quindi in archivio, almeno per il momento, i bus sostitutivi che quest’anno hanno creato qualche grattacapo (definiamolo così anche se è un eufemismo) ai viaggiatori. Autobus che torneranno però operativi ancor prima della prossima estate perché, come detto, tra questo ultimo scorcio del 2024 e i primi mesi del 2025 ci saranno una decina di chiusure - da venerdì a domenica - per permettere l’esecuzione di alcuni interventi sulla linea incompatibili con la circolazione ferroviaria.
E l’estate prossima, come anticipato già prima della chiusura scattata lo scorso 10 giugno, un altro stop. In particolare, secondo quanto è stato reso noto, l’interruzione alla circolazione riguarderà anche la tratta Colico-Lecco tra la metà di giugno e la metà di settembre. Quindi, i bus sostitutivi saranno attivati da Tirano al capoluogo manzoniano.