Attualità
Tirano

Riprende il Baby Hub per le famiglie

Il Comune e Forme Impresa Sociale hanno deciso di proporre un servizio di conciliazione.

Riprende il Baby Hub per le famiglie
Attualità Tiranese, 08 Novembre 2021 ore 06:30

Lo scorso marzo il Comune di Tirano e la cooperativa Forme hanno dato il via al progetto Baby Hub, un progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia. Durante l’estate alcune famiglie hanno potuto sperimentare il servizio per tre settimane nel mese di agosto. Visto il successo dell’edizione estiva, il Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale hanno deciso di proporre alle famiglie del mandamento di Tirano un servizio di conciliazione dei tempi di vita e lavoro per sei sabati consecutivi a partire da novembre e nel periodo di chiusura dei servizi educativi per l’infanzia. Scopo del progetto è integrare i servizi già presenti sul territorio offrendo un aiuto alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e proponendo attività stimolanti per i bambini e le bambine.

Date

A partire dal 6 novembre, per sei sabati consecutivi, è attivato il servizio Baby Saturday. Il 6 novembre, il 20 novembre e il 4 dicembre il servizio è offerto la mattina (8.30-12.30); sabato 13 novembre, 27 novembre e 11 dicembre, invece, le attività sono programmate per il pomeriggio (14.00-17.00). I bambini e le bambine vengono accolti da educatrici o educatori presso il Local Hub di Tirano, al primo piano di palazzo Foppoli. I costi del servizio sono per la maggior parte sostenuti dal progetto, finanziato da Regione Lombardia: resta a carico delle famiglie una quota che corrisponde a 4 euro per il servizio della mattina e 3 euro per quello del pomeriggio. Durante la sospensione natalizia dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia partirà Baby Winter, un servizio di cura e conciliazione rivolto e svolto in continuità da lunedì 27 a venerdì 31 dicembre (8.30-12.30). Il servizio prevede un contributo settimanale da parte delle famiglie di 20 euro a bambino.

Iscrizioni

I servizi hanno una disponibilità limitata di posti a cui si può accedere previa iscrizione tramite la piattaforma sondrio.welfare.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’educatrice responsabile del progetto (allison.mariotti@formecoop.it) o chiamare la cooperativa Forme (0342.211251). "Dopo la positiva apertura estiva, il Baby Hub riprende nei mesi di novembre e dicembre - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Doriana Natta - per dare risposta alla domanda delle famiglie di cura, assistenza ed educazione dei bambini più piccoli, in età prescolare. Anche per il servizio invernale è stato possibile definire una tariffa contenuta, grazie al bando Conciliazione vita-lavoro finanziato da Ats della Montagna e promosso dal Comune di Tirano in collaborazione con Forme Impresa Sociale, consentendo quindi a tutti di potere usufruire di questo prezioso servizio".

Necrologie