Inclusione e coesione

Riqualificazione dell'ex Orfanotrofio: al via il nuovo progetto di Housing Sociale

Affidati i lavori per la riqualificazione dello stabile di via Bassi al centro di un progetto di housing sociale .

Riqualificazione dell'ex Orfanotrofio: al via il nuovo progetto di Housing Sociale
Pubblicato:

La riqualificazione dell'ex Orfanotrofio maschile di via Bassi è al centro di un importante progetto di housing sociale, finanziato con i fondi del PNRR, che mira a rispondere al crescente disagio abitativo in città. L'appalto per i lavori, del valore di 700 mila euro, comprensivo di IVA e oneri per la sicurezza, è stato aggiudicato ieri. L'intervento prevede la realizzazione di quattro mini appartamenti che ospiteranno fino a 12 persone, con particolare attenzione alle famiglie con figli in stato di bisogno.

Progetto importante

L'assessore ai Servizi sociali, Maurizio Piasini, ha sottolineato l'importanza di questo progetto:

"Riceviamo sempre più segnalazioni di famiglie in situazioni di povertà che necessitano di soluzioni abitative temporanee. La presenza di minori rende il problema urgente: il progetto di via Bassi offrirà accoglienza a donne con figli a carico, consentendo loro di alloggiare nei nuovi appartamenti fino a due anni, con il supporto necessario per superare la crisi abitativa e avviarsi verso l'autonomia".

Il Comune di Sondrio è capofila dell'intervento, inserito nella missione 5 "Inclusione e coesione" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Collaborano alla realizzazione del progetto la Fondazione Orfanotrofio Maschile di Sondrio e la Cooperativa Sociale Forme. Il costo totale del progetto è di 1,1 milioni di euro, di cui 890 mila euro destinati alla riqualificazione dell'edificio, con 500 mila euro provenienti dal PNRR e 390 mila euro dalla Fondazione Orfanotrofio. Ulteriori 210 mila euro, interamente finanziati dal PNRR, sono dedicati alle azioni immateriali per la gestione della struttura.

L'assessore ai Lavori pubblici, Simone Del Marco, ha spiegato che i lavori inizieranno presto:

"Durante l'estate avvieremo un intervento strategico dal punto di vista sociale e significativo dal punto di vista edilizio, poiché riqualificheremo uno stabile storico in disuso. La nuova configurazione dell'edificio prevede un corpo scale e un ascensore per disabili per garantire accessi indipendenti".

L'ex Orfanotrofio, costruito nei primi anni del secolo scorso e composto da tre piani più un interrato, sarà ristrutturato per ospitare due appartamenti al piano terra (un bilocale e un trilocale), un bilocale al primo piano, e un altro bilocale e un ufficio al secondo piano, raggiungibili tramite il nuovo corpo scale ed ascensore. Al piano interrato saranno collocati il locale tecnologico e la centrale termica.

Seguici sui nostri canali