Attualità
Poschiavo

Sagra della Castagna in Valposchiavo

Nella domenica di metà ottobre ritorna la tradizione ai Casai di Campascio (Brusio).

Sagra della Castagna in Valposchiavo
Attualità Tiranese, 15 Ottobre 2021 ore 06:00

A metà ottobre ritorna la tradizionale festa autunnale della castagna ai Casai di Campascio (Brusio). Oltre alle immancabili caldarroste da gustare, ci si potrà intrattenere assaporando altre bontà del territorio, visitando il mercatino tradizionale, partecipando a visite guidate nei castagneti, assistendo a un concerto e alle proiezioni, e anche con divertimenti per i più piccoli. La Sagra aprirà i battenti alle ore 10 con il caratteristico mercatino di prodotti locali e artigianali della valle. Dalle ore 10.30, grazie ad una guida esperta, si avrà l’opportunità di inoltrarsi nei castagneti vicino ai Casai per scoprire la storia e la salute delle secolari selve di castagni della bassa valle. Durante tutta la durata della Sagra, presso il poligono di tiro adiacente al campo dei Casai, saranno proiettati alcuni filmati prodotti dalla Pro Grigioni Italiano per i progetti "Radici - il Grigionitaliano di generazione in generazione" e il "Gri-cettario - pietanze tipiche del Grigionitaliano". I primi sono filmati riguardanti il rapporto intergenerazionale in alcune attività che si svolgono nelle valli del Grigionitaliano, i secondi svelano alcune ricette tradizionali delle valli italofone dei Grigioni.

Cibo

La conoscenza di un territorio passa anche dal cibo, assaporando ciò che di buono dà la terra e che propone la sua cucina. Gli Osti di Brusio propongono ai partecipanti un gustoso pranzo con specialità autunnali tipiche. Per motivi organizzativi e per questioni legate alla pandemia il pranzo deve essere prenotato. Nel pomeriggio i Marunat da Brüs si cimenteranno nell’arte di abbrustolire a puntino le castagne servendole calde e profumate per tutti gli appassionati di questo impareggiabile frutto. Giovani danzatori si esibiranno al ritmo delle musiche popolari e indossando il costume tradizionale. Non perdete lo spettacolo alle ore 13.15. La Pgi Valposchiavo propone alle ore 13.45 il concerto della neonata Recycling Big Band che conta una quindicina di componenti provenienti da Brusio, Poschiavo e Tirano. Il folto e affiatato gruppo diretto dal maestro Ivan Nussio propone un repertorio di musica leggera e internazionale che spazia dallo swing fino al pop e al rock. Una castagna tira l’altra e anche i bambini avranno l’opportunità di potersi divertire grazie alle attività ludiche organizzate dal Gruppo di gioco Pinguin.

Pannelli

Alla Sagra si riproporranno i pannelli illustrativi "La castagna di Brusio - dalle selve alla tavola" realizzati nel 2019 dalla Pgi Valposchiavo, in collaborazione con i Marunat da Brüs e Valposchiavo Turismo. La Sagra assicurerà una piacevole giornata di svago grazie alla pluriennale collaborazione fra gruppi e associazioni della valle: l’Associazione coltivatori di castagne della Svizzera Italiana per la fornitura e la preparazione delle castagne arrosto, l’Associazione Osti Brusio per il servizio di ristorazione, Valposchiavo Turismo per il lavoro di promozione turistica, la Pro Grigioni Italiano Valposchiavo per la musica e le proiezioni, e il Gruppo di gioco Pinguin per l’intrattenimento dei più giovani. L’appuntamento della Sagra della Castagna è fissato per domenica 17 ottobre 2021, a partire dalle ore 10, presso il Centro Sportivo Casai (Campascio) di Brusio. Tutte le informazioni su sagra-castagna.ch.

Necrologie