Valfurva

Sano Festival, natura protagonista

Si è chiusa la tre giorni dedicata allo Sviluppo Sostenibile e al Benessere promossa da Asseval in collaborazione con Comune e Pro loco.

Sano Festival, natura protagonista
Pubblicato:

Con domenica 16 luglio si è chiusa la tre giorni del Festival dedicato allo Sviluppo Sostenibile e al Benessere, il Sano Festival - Salute, armonia, natura, olistica. L’evento è stato organizzato da Asseval in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Valfurva. A testimonianza dell’importanza dell’evento per il comprensorio, all’inaugurazione di venerdì 14, presso l’Area La Fonte, erano presenti il sindaco di Valfurva Luca Bellotti e il presidente della Comunità montana Alta Valtellina Francesco Cossi. Era veramente ricco il programma della tre giorni del festival che si è svolto tra l’area Sano Kids, dedicata ai più piccoli, al polo olistico nello Sala Tresero, il Parco Isola per lo yoga, la ginnastica senior, poi salite in e-bike e possibilità di acquistare prodotti legati al benessere (infusi biologici, saponi naturali ecc.) presso l’Area La Fonte, degustazione di prodotti del territorio (birre artigianali, vini rossi di Valtellina), polenta con farina di canapa e birre alla canapa.

Le attività

Un festival sullo sviluppo sostenibile non poteva che avere in programma la visita alla centrale di teleriscaldamento ubicata all’inizio del paese, così come includere l’arte che tratta di ambiente con gli eventi Artisti in erba; sperimentazione con fiori, frutti e radici; poi laboratorio di movimento e di teatro, a seguire le conferenze di Educazione visiva e le Piante rare del Parco al polifunzionale, concludendo a fine giornata con gli Aperitivi in musica a cura di Radio Station One, Rabarbaro Swing e il tributo ai Pink Floyd, il famoso gruppo rock da sempre impegnato sul fronte ambientale e dei diritti civili. Un’altra serata in musica è stata dedicata al Book Concert di Connessione emotiva. Visite guidate erano previste per il Museo Vallivo di Valfurva e il Centro Visitatori Parco dello Stelvio.

Seguici sui nostri canali