Sano Festival per scoprire il benessere
L’evento dal 14 al 16 luglio: obiettivo primario il vivere in armonia con i ritmi e i cicli della natura.
Il Comune di Valfurva ospiterà Sano Festival dal 14 al 16 luglio come tappa di un percorso progettuale che ha come obiettivo il benessere legato al territorio montano, storicamente e naturalmente predisposto ad uno stile di vita sano. "Sano Festival - Salute, Armonia, Natura, Olistica" ha quindi come obiettivo il benessere e il vivere in armonia con i ritmi e i cicli della natura, presentandosi come una vetrina nella quale sono esposti i modi, i luoghi, i prodotti, i servizi, le arti e le discipline che aiutano a ritrovare e a mantenere il magico equilibrio del sistema mente-corpo-spirito. La manifestazione interesserà tutto il territorio della Valfurva con varie aree tematiche dedicate ai bambini, ai giovani e agli sportivi dislocate a partire dalla bassa valle, passando dal centro storico sino ad arrivare a quota 3.000 nei Rifugi del comprensorio alpino. Gli organizzatori della manifestazione si stanno adoperando per ottenere la certificazione ISO 20121 relativa agli Eventi sostenibili con TUV Italia, la prima in Valtellina qualora venga superato il duro esame.
ASSEVAL
L’iniziativa fortemente voluta dall’associazione ASSEVAL organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’agenzia Up Service di Loredana Senna che ha creato il progetto e promosso l’iniziativa in passato su altri comuni in Valtellina. I GreenEvent sono manifestazioni la cui programmazione, organizzazione e attuazione vengono effettuate secondo criteri sostenibili. I punti cardine sono l’utilizzo di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali e la responsabilità sociale, Sano Festival è il primo evento certificato in Valtellina e ha ottenuto il contributo e patrocinio di Regione Lombardia e della centrale di teleriscaldamento TCVVV che ha sede anche a Santa Caterina Valfurva e che sarà visitabile gratuitamente durante i giorni della manifestazione. Ma cosa si potrà fare al SANO Festival? La manifestazione sarà divisa in diverse aree tematiche: Area Sano Kids dedicata ai più piccoli didattica e giochi a cura del Parco dello Stelvio e di Bormio Terme, percorso bici e avventura a cura della Pro loco Valfurva; Polo Olistico nella sala Tresero saranno presenti oltre 12 discipline olistiche che verranno svolte da operatori professionisti e potranno essere prenotate sul sito dell’evento anticipatamente o durante la manifestazione stessa. Non mancheranno lo yoga nel Parco e attività per adulti durante tutte le giornate, dalla danza alla ginnastica posturale ai bagni di Gong che si terranno nella sala della Pro loco al concerto esperienziale di connessione emotiva proposto dalla scrittrice Sara Antonioli e dal maestro Alessandro Scarpino.
Altre attività
Benessere vuol dire anche sport all’aria aperta, le salite in e-mountain bike noleggiabili nell’area della manifestazione porteranno alle malghe in Alta Valle aderenti alla manifestazione dove si potranno degustare i formaggi del territorio prodotti in loco e i piatti tipici, semplici e genuini. Nell’Area Sano Market si potranno acquistare prodotti, l’Area Sano Solidale accoglierà le associazioni onlus. Numerosi gli eventi in programma all’interno del festival dedicato al benessere, tra cui le serate Note di Gusto aperitivi musicali sulle terrazze degli hotel del centro con degustazioni e musica live, venerdì 14 dalle 18.30 a seguire l’Hotel Pedranzini proporrà il rinomato duo dei Rabarbaro Swing alla chitarra il maestro Tiziano De Bernardi la voce suadente di Serena Galleri. Sabato 15 dalle 18.30 sulla terrazza dell’Hotel Sport la musica revival vintage curata da Bruno Ligari e Mario Borghesi e alle 20.30 il grande concerto dei Water Words Pink Floyd Tribute presso la terrazza del locale La Fonte. Maggiori informazioni si possono avere contattando la Pro loco di Santa Caterina Valfurva o visitando il sito: www.asseval.it.