Senso unico alternato sul viadotto del Tartano
Per consentire i lavori di manutenzione.
Sono in corso importanti lavori di manutenzione sul viadotto che attraversa il torrente Tartano al chilometro 16+700 della Strada Provinciale 30, conosciuta come "Orobica Occidentale", situata nel comune di Talamona, in Provincia di Sondrio.
Senso unico alternato
Il progetto di manutenzione mira a garantire l'integrità strutturale e l'affidabilità del viadotto, che rappresenta un collegamento di trasporto vitale sia per i pendolari locali che per la più ampia rete regionale. Data l'importanza di questa manutenzione, sono state adottate una serie di misure di regolamentazione del traffico al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e l'efficienza dei lavori di manutenzione.
A partire dalle ore 8:00 del 28 agosto 2023, e continuando fino al termine delle operazioni di manutenzione, ma in ogni caso non oltre le ore 17:00 del 6 ottobre 2023, la circolazione stradale sarà organizzata secondo un sistema di senso unico alternato sulla Strada Provinciale numero 30, nelle vicinanze del chilometro 16+700. Questa regolamentazione sarà in vigore solo per tratti limitati, come necessario in base all'andamento dei lavori di costruzione. Sebbene questa disposizione possa temporaneamente causare disagi ai pendolari, è fondamentale per il successo del progetto di manutenzione e per la sicurezza a lungo termine della strada.
Nell'ottica di ridurre al minimo le interruzioni al flusso del traffico e di rispondere alle esigenze degli utenti della strada, verrà anche adottata una strategia alternativa di gestione del traffico. Qualora la natura dei lavori di costruzione lo consenta e previa approvazione del Direttore dei Lavori e del Coordinatore per la Sicurezza, dalle ore 18:00 alle 8:00, nei giorni di sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali, sarà possibile ripristinare la circolazione a doppio senso nella zona interessata. Questa considerazione riflette il nostro impegno nel facilitare il traffico durante i momenti in cui l'utilizzo della strada è generalmente inferiore.