Aprica

“Senza neve, abbiamo coperto tutta la ski area”

Domenico Cioccarelli, presidente Sita, analizza il periodo di Natale in modo molto positivo nonostante la totale assenza di precipitazioni dal cielo.

“Senza neve, abbiamo coperto tutta la ski area”

Le delegazioni di Italia, Francia e Svizzera presenti in questi giorni in Aprica.

Allenamenti

Gli atleti nazionali si alleneranno sulla pista Benedetti, in Palabione, in vista delle ormai prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Abbiamo sentito Domenico Cioccarelli, presidente Sita, anche per sapere come è andato il Natale.

“Da qualche anno la società impianti che rappresento ha raggiunto dei traguardi importanti, parecchi investimenti in ordine a nuovi impianti di risalita e nuovi impianti di innevamento, hanno permesso negli ultimi anni di battere costantemente i traguardi raggiunti antecedentemente…

La stagione in corso è una di quelle difficili, le precipitazioni ad oggi sono state scarse o addirittura assenti impegnando la società in un lavoro di innevamento enorme.

Le maestranze e l’organizzazione hanno permesso di sopperire a questa criticità. Si pensi che a Sant’Ambrogio, data di apertura della ski area, il 70% delle piste era innevato artificialmente, le nostre macchine avevano sparato oltre 150.000 mc di acqua garantendo l’apertura di tutte e tre le montagne. Tutta la ski area è stata innevata tecnicamente con neve artificiale, nei giorni post apertura gli addetti hanno poi rinfiancato il lavoro fatto e concluso con l’intero innevamento di tutto il comprensorio”.

Numeri

Quindi…

“Nel complesso anche se il periodo che oggi possiamo considerare è ridotto vi è stata soddisfazione, i numeri in assoluto rispetto alla scorsa stagione sono stati positivi. Stagione 24/25 primi ingressi 93.184, stagione 25/26 primi ingressi 102.576.

Apertura 29 novembre, chiusura 8 gennaio. Nel complesso siamo soddisfatti per l’andamento, siamo molto preoccupati per i costi, oggi veramente pesanti, l’auspicio è che le categorie che ci rappresentano abbiano a insistere con gli enti preposti perché, riconosciuta la pubblica utilità degli impianti, si trovi una formula per sostenere le spese di energia a cui sono sottoposti.

Altra novità di rilievo che ci fa ben sperare per il proseguo della stagione in corso in modo positivo è l’interesse che le migliori squadre di sci che partecipano alle Olimpiadi ci hanno riservato, in Aprica infatti si alleneranno le squadre di Italia, Francia e Svizzera: dal 2 febbraio i migliori atleti si prepareranno sulla mitica pista Benedetti, pista che ha già ospitato diverse gare di Coppa del mondo.

Tutto lo staff di Sita si sta prodigando per preparare il tracciato a regola d’arte, per chi verrà a trovarci sarà una vetrina imperdibile, scieranno fianco a fianco con i campioni olimpionici più forti.

La sera, grazie alla Super Panoramica della Baradello scieranno in notturna sulla pista illuminata più lunga d’Europa, chi vuol provare queste emozioni non ha che da venirci a trovare. Siamo convinti che le località valtellinesi di Bormio e Livigno, sedi delle gare olimpiche, saranno spettacolari e apriranno al mondo intero una vetrina della terra valtellinese e delle sue eccellenze, noi, vicini, faremo di tutto per sostenere questo evento, sicuri di avere anche noi una parte nel loro grande successo”.