Senza il dottor Volontè pazienti sul piede di guerra
Mentre Bianzone ha risolto il problema del medico di base con Del Marco, tanti mutuati costretti a recarsi all’Ambulatorio Medico Temporaneo.
"Ho trovato disponibilità da parte di un nuovo medico per l’ambulatorio di Bianzone in via Vanoni. Sono molto soddisfatto perchè molti cittadini di Bianzone erano rimasti senza dopo che dottor Righini ha lasciato. Ringraziamo il dottor Del Marco per avere dato la sua disponibilità ed averci aiutato a risolvere un problema molto sentito fra i residenti di Bianzone". Molto soddisfatto il sindaco di Bianzone Christian Sertorio per aver risolto un problema molto sentito dalla sua cittadinanza. Da lunedì scorso, 7 ottobre, il dottor Patrick Del Marco ha cessato la propria attività come medico incaricato provvisorio per inserimento in qualità di medico titolare. Questi gli orari. Nell’ambulatorio di Teglio, via Valtellina, il lunedì dalle 15 alle 18 e il giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30. Nell’ambulatorio di Bianzone il martedì dalle 8.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18. Gli assistiti attualmente assegnati al medico dallo scorso 7 ottobre possono fare una nuova iscrizione presso la farmacia del territorio con tessera sanitaria, fascicolo sanitario elettronico, Ufficio scelta revoche di Asst o recarsi con tessera sanitaria a Tirano viale Cappuccini 4 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì anche dalle 14 alle 16. Chi rimarrà senza medico dovrà invece fare come tutti i pazienti del dottor Volontè, appena andato in pensione. Se il problema di Bianzone è parzialmente risolto, infatti, una vera levata di scudi e di critiche si è levata fra gli ormai ex pazienti del dottor Ottorino Volontè, con ambulatorio a Grosio.
La lettera
Tutti i suoi assistiti si sono infatti visti giungere a casa la missiva dell’Asst con le indicazioni su come procedere. "Con decorrenza dal 30 settembre 2024 il dottor Volontè, medico del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo scelta, con ambulatorio nel Comune di Grosio, cessa la propria attività per dimissioni volontarie. A causa della grave carenza di medici, nonostante tutti i tentativi compiuti da questa Azienda, non è stato possibile ad oggi conferire alcun incarico per sostituirlo. Al fine pertanto di garantire la continuità dell’assistenza sanitaria, potrà rivolgersi all’Ambulatorio Medico Temporaneo sito a Tirano in via Pedrotti 57 presso i Poliambulatori, ex Presidio Ospedaliero, già attivo dal 10 luglio 2024. Per accedere all’Ambulatorio Medico Temporaneo sarà necessario contattare il Centro servizi territoriale al numero 370.1557460 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 che si farà carico di fissare gli appuntamenti per visite e richieste farmaci continuativi. Al primo accesso dovrà portare la tessera sanitaria, le esenzioni e le terapie in atto affinchè il medico in servizio possa registrare i farmaci continuativi e verificare le eventuali esenzioni". A seguito della ricezione di questa lettera sono piovute critiche, ovviamente, sulla sanità locale, che pare andare sempre più in pezzi. I mutuati di Volontè di Grosio o Aprica (dove Volontè vive), per esempio, sono ora costretti a recarsi a Tirano da un medico non conosciuto, con le difficoltà che possono avere anziani o ammalati. Stesso discorso per tutti coloro che il vecchio medico andava a visitare a casa perchè impossibilitati a muoversi. Insomma, la situazione appare parecchio complessa e di difficile soluzione, almeno fino alla nomina di un nuovo medico, come avvenuto a Bianzone.