Serata conclusiva del progetto Siamo Alpi, la montagna è su portale
Nato nel 2021, su un bando cultura di Fondazione Cariplo, coordinato dal sistema bibliotecario provinciale nella persona di Maria Sassella.
Serata conclusiva del progetto Siamo Alpi, nato nel 2021, su un bando cultura di Fondazione Cariplo, coordinato dal sistema bibliotecario provinciale nella persona di Maria Sassella, partner SEV Società Economica Valtellinese. Plauso al catalogatore, Marco Rodigari che ha raccolto racconti, interagendo con la comunità, e pubblicato sul portale 168 fotografie scelte su 3000. Gabriella Colturi, assessore: "Le fotografie che i cittadini hanno voluto condividere sono bene culturale, prima intimo, ora patrimonio collettivo, non solo valtellinese. Abbiamo aperto lo scrigno di ricordi, affetti, identità, affresco corale del territorio che racconta la storia di gente di montagna".
I residenti
Presenti, cittadini che hanno contribuito. Foto suddivise in: agricoltura, allevamento, pastori, sport invernali, tradizioni (come la Magotada), scuole e bambini, sentieri montani, alpeggi, baite (transumanza dei maiali), alluvione, frana val Pola, chiese. Sassella. "Coinvolte le comunità con la campagna apriamo i cassetti, abbiamo oggi reso accessibile un patrimonio locale disperso, anche di volumetti delle biblioteche; colpita dalla tanta vita di paese, la devozione, i funerali, la figura di don Carlo Bozzi. E’ uscito un bel ritratto di comunità: l’obiettivo del progetto inclusivo e partecipato; speriamo continui la passione della gente, per arricchire il portale".