Lavori pubblici

Sernio, un paese che esalta la sua montagna

Il rieletto sindaco Severino Bongiolatti elenca le opere in corso.

Sernio, un paese che esalta la sua montagna
Pubblicato:

"L’area del Pergul è sicuramente il recupero di un paesaggio culturale più importante fatto in Provincia di Sondrio". Lo ha detto il rieletto sindaco (con una partecipazione al voto superiore del 6,7 % rispetto all’altra volta) di Sernio Severino Bongiolatti a margine del programma del nuovo mandato, parlando anche delle opere in corso attualmente. "Come il recupero in corso di antiche baite con lavorazione ad ascia del legname. Baite destinate anche a residenza d’artista. Poi nuovo sentiero solo pedonale per giungere ai baitei destinato a persone e anziane e disabili".

Altre

Poi le opere già finanziate in fase di progetto e realizzazione. "Parallelamente ai lavori di riqualificazione del centro storico sono state eseguite le procedure di variazione urbanistica del Pgt riferita all’ambito di trasformazione ATR2, area destinata ad ospitare il nuovo campo sportivo. Dopo aver acquisito tutte le autorizzazioni senza particolari problemi, ivi compresa quella di Regione Lombardia, sono state concluse le attività di progettazione esecutiva e avviate le procedure per l’appalto dei lavori che avverrà a brevissimo. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i proprietari che, con comportamento molto collaborativo, hanno cedute le aree per la realizzazione dell’opera. Ricordiamo che si tratta di un campetto regolare di calcio a 5 in erba sintetica progettato secondo le più moderne tecniche costruttive. L’amministrazione comunale ha fatto una richiesta di finanziamento statale per un importo di 750.000 euro dopo l’evento alluvionale del 2021 che aveva coinvolto la ripida asta della valle di Refrecc nel tratto da Pra Barfin fino al Ponte della strada Biolo-Refrecc in località Sares, con i successivi lavori di sgombero attivati e finanziati secondo la procedura prevista per i casi di somma urgenza. Sono stati recentemente affidati i lavori di messa in sicurezza di due tratti della strada del Pergul. Si tratta della posa di staccionate finalizzate alla salvaguardia di pedoni e ciclisti nel tratto di strada dal Crocifisso fino al termine dell’area che ospita gli ulivi, dove è alto il rischio di caduta accidentale dal bordo di valle della strada. Il secondo intervento riguarda la posa di identica staccionata nel tratto della valle del Gaggio fino all’imbocco della strada del Gruff".

Polifunzionale

Infine il polifunzionale. "Il polifunzionale è una struttura che svolge un ruolo importante nella nostra comunità, è l’unico luogo di aggregazione e ha delle potenzialità importanti. Purtroppo la pompa di calore installata a suo tempo deve essere sostituita perché non in grado di svolgere la sua funzione per gli insostenibili costi di gestione, ma anche per la scarsa efficienza complessiva. Ne risulta un utilizzo limitato soprattutto nel periodo invernale. Sono stati fatti approfondimenti con tecnici qualificati per verificare la fattibilità tecnico economica della sua sostituzione con una nuova pompa di calore che assicuri flessibilità di gestione e riduzione sensibile dei costi. Quindi il problema entra a pieno titolo nel programma di questa amministrazione essendo già disponibile il finanziamento dell’opera anche con fondi PNRR". Infine la nomina della giunta. Eugenio Rinaldi vicesindaco e Paola Tatti assessore.

Seguici sui nostri canali