Tirano

Sforzato Wine Festival, Tirano celebra il successo

Con grande soddisfazione, in termini qualitativi e di numeri, si è conclusa l’edizione che ha animato la città nelle giornate del 13 e 14 settembre.

Sforzato Wine Festival, Tirano celebra il successo

Sforzato Wine Festival 2025: Tirano celebra il successo di un’edizione all’insegna dell’eccellenza. Con grande soddisfazione, in termini qualitativi e di numeri, si è concluso lo Sforzato Wine Festival – Eroico Rosso 2025, che ha animato Tirano nelle giornate del 13 e 14 settembre, in cui si è celebrata la cultura dei luoghi e del vino valtellinese più blasonato, lo Sforzato. Un’edizione che, con le sue esperienze, degustazioni, spettacoli, incontri e attività per tutta la famiglia, ha ampiamente soddisfatto le aspettative dei cittadini e dei turisti, confermando la crescita di qualità e di gradimento costanti di un evento che ormai è diventato un appuntamento imprescindibile per la comunità tiranese, per l’intero territorio valtellinese e per un pubblico internazionale sempre più attento alle produzioni locali. Lo Sforzato di Valtellina DOCG è stato raccontato nella suggestiva cornice del centro storico tiranese, dai sommelier AIS e ONAV, che hanno guidato gli enonauti alla scoperta di un vino simbolo di passione, tradizione e innovazione.

Sindaco

La città si è trasformata in un grande palcoscenico diffuso, tra corti, palazzi e giardini aperti al pubblico per l’occasione. “Siamo estremamente soddisfatti – dichiara il sindaco di Tirano, Stefania Stoppani – perché lo Sforzato Wine Festival, Eroico Rosso, si conferma un evento di altissima qualità, capace sì di valorizzare lo Sforzato di Valtellina, ma soprattutto, di far conoscere la nostra città e di fare cultura di un prodotto unico. Attraverso eventi come questo, le eccellenze del territorio, unitamente ai luoghi simbolo della cultura di una città, diventano importanti strumenti di promozione territoriale. Ringrazio gli organizzatori, le istituzioni, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione, ma soprattutto i tanti visitatori che hanno reso speciale questo fine settimana”. L’amministrazione comunale tiranese rinnova quindi il proprio impegno a sostenere e far crescere ulteriormente il Festival, che si conferma come un’occasione unica per rafforzare l’identità e l’attrattività della città di Tirano, all’insegna del binomio vino e cultura. Appuntamento quindi già fissato per il prossimo anno con ulteriori e importanti novità.