Sgarbi al Sociale, stasera la lezione su Michelangelo in Tv
La registrazione della serata in onda alle 21.15 su La
Lo scorso 29 maggio aveva riempito il Teatro Sociale di Sondrio affascinando il pubblico con una straordinaria serata interamente dedicata a Michelangelo Buonarroti. E questa sera, mercoledì 18 settembre 2024, quella serata indimenticabile per la città entrerà nelle case degli italiani. La registrazione integrale, infatti, sarà trasmessa in prima serata su La7, con inizio alle 21.15.
Sgarbi al Sociale, stasera la lezione su Michelangelo in Tv
Quella andata in scena a fine maggio al Sociale era stata una meravigliosa lezione di storia dell’arte
. Il protagonista della lectio magistralis del grande critico e storico dell’arte era stato Michelangelo Buonarroti, definito da Sgarbi «maestro assoluto e forse il più grande di tutti, versatile in tutte le discipline: la scultura, l’architettura, la pittura e la poesia, perché nessun artista come lui è stato in grado di affrontare ogni esperienza creativa con la stessa forza e la stessa potenza».
Partendo dal trentatreesimo Canto del Paradiso di Dante Alighieri, ispirazione per la prima Pietà di Michelangelo, Sgarbi ha sottolineato anzitutto come questa scultura sia un’opera di piena maturità benché concepita da un ragazzo di 23 anni.
Per gli spettatori fu un'esperienza straordinariamente arricchente, la stessa che vivranno questa sera in tv gli spettatori. E la trasmissione sarà anche un bel biglietto da visita per la nostra città e per la vita culturale che esprime.