Si parlerà di sane abitudini alimentari nel secondo incontro organizzato nell’ambito di "Sport nei Parchi"
Lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 presso l’auditorium Trombini con l’intervento della dietista dottoressa Alessia Rodondi.
"La salute vien mangiando: abitudini alimentari e sani comportamenti quotidiani", questo il tema del secondo incontro che si terrà lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 presso l’auditorium Trombini di Tirano, con l’intervento della dietista dottoressa Alessia Rodondi. La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile nello sport praticato ad ogni età. Oltre a favorire il pieno sviluppo dell’organismo e a svolgere un ruolo fondamentale per la salute e il benessere della persona, una corretta alimentazione associata ad un allenamento adeguato, favoriscono il massimo rendimento per gli sportivi, amatoriali o professionisti. L’incontro sarà aperto a tutti: atleti di ogni età, genitori e istruttori delle associazioni sportive.
Evento
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto "Sport nei Parchi - Urban Sport Activity Weekend" avviato lo scorso giugno a Tirano su iniziativa dell’assessorato allo Sport del Comune di Tirano in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., società statale che ha per obiettivo la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge cinque associazioni sportive tiranesi (ASD US Tiranese, G.S. C.S.I. Tirano, Basket Club Tirano, Nordic Walking Valtellina, ASD Melavì Tirano Bike) in un programma di attività sportive gratuite aperte a tutti, è quello di promuovere lo sport di tutti e per tutti, valorizzare la funzione sociale dello sport e il ruolo dell’attività e dell’esercizio fisico per migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone.
Serata
La serata del 6 febbraio sarà la seconda di un programma di incontri formativi denominato "Sport: una scuola di vita" che tratta tematiche specifiche proposte direttamente dalle associazioni, allo scopo di promuovere i valori educativi dello sport, che rappresenta una vera e propria scuola di vita. Nella prima serata tenutasi lo scorso 12 dicembre, con una buona partecipazione di pubblico, era stato trattato il delicato rapporto tra istruttori e genitori, fondamentale per la corretta crescita sportiva dei ragazzi. Nel prossimo incontro, in programma lunedì 27 febbraio, si parlerà invece del valore educativo dello sport.