in bulgaria

Siglato il gemellaggio tra Bormio e Bansko

Oltre che con Bansko, Bormio è gemellata anche con la francese Alpe d'Huez e la spagnola Bellpuig.

Siglato il gemellaggio tra Bormio e Bansko
Pubblicato:

Affinità e interessi comuni, amicizia e collaborazioni: il gemellaggio tra Bormio e la bulgara Bansko è stato ufficialmente sancito, sabato scorso, con la sottoscrizione del Giuramento di fraternità europea da parte del sindaco Silvia Cavazzi e del suo omologo Stoycho Banenski. All'incontro ufficiale, che si è svolto nella sede municipale, hanno preso parte i vicesindaci Sashka Vachkova e Magdalena Yuseva, l'ambasciatore d'Italia in Bulgaria Marcello Apicella e il console onorario della Bulgaria in Lombardia Marco Campanari. Della delegazione bormina facevano parte anche l'assessore al Turismo Samanta Antonioli, per il Comitato di gemellaggio il presidente Arrigo Canclini e Alberto Pedrini, oltre a Plamen Shopski, guida alpina di Bansko trapiantato in Valfurva. A legare due cittadine separate da centinaia di chilometri sono le affinità e la volontà di collaborare nell'interesse dei cittadini, in un quadro europeo di solidarietà e fratellanza.

Tante affinità

"Riponiamo grandi speranze in questo gemellaggio - è il commento del sindaco Cavazzi -. Le affinità tra Bormio e Bansko sono davvero molte, come la montagna, la risorsa termale, il turismo invernale ed estivo, il golf, e le prospettive per una fattiva collaborazione sono ampie. Abbiamo parlato della Coppa del mondo di sci, che anche loro ospitano per le gare femminili, e naturalmente delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il confronto con realtà geograficamente lontane dalla nostra e l'apertura a culture diverse ci aiutano a crescere e migliorare e sono per noi fonte d'ispirazione. Sono certa che insieme potremo raggiungere nuove mete di solidarietà, sviluppo e successo condiviso, come ho concluso il mio discorso a Bansko. Non possiamo che ringraziare gli amici bulgari per la calorosa accoglienza, l'ambasciatore Apicella e il console onorario Campanari per averci supportato. Li attendiamo tutti per ricambiare l'ospitalità: non vediamo l'ora di mostrare loro tutta la bellezza di Bormio".

Bansko

Situato a 900 metri di quota, nel sud-ovest della Bulgaria, a 150 chilometri dalla capitale Sofia, tra i boschi del Parco Nazionale dei Monti Pirin, con una ski area che raggiunge i 2600 metri di quota, il paese ha conosciuto un grande sviluppo turistico in anni recenti. Partendo dalle numerose affinità, i rapporti tra Bormio e Bansko si sono intensificati dal 2016, fino a consolidarsi, tra il 2022 e il 2023, prima con la sottoscrizione di un memorandum da parte dei due sindaci quindi con l'adozione in Consiglio comunale del regolamento di funzionamento. A gestire rapporti e attività è il Comitato di gemellaggio appositamente costituito, presieduto da Arrigo Canclini, che riunisce le diverse componenti della cittadinanza, categorie economiche, studenti, associazioni culturali. Sostenuto dall'Unione Europea, l'istituto del gemellaggio favorisce il processo di integrazione, il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze e di valori e il confronto costruttivo di opinioni. I Comuni hanno l'opportunità di inserirsi in sistemi relazionali di dimensione internazionale e di promuovere una cooperazione fattiva in numerosi settori. Oltre che con Bansko, Bormio è gemellata anche con la francese Alpe d'Huez e la spagnola Bellpuig.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali