Soccorso Alpino e Croce Rossa Italiana: esercitazione alla diga Enel Green Power di Alpe Gera
Nei giorni scorsi, la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas, insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana e con la partecipazione del Prefetto di Sondrio, ha condotto un'esercitazione di soccorso presso la diga Enel Green Power di Alpe Gera. L'esercitazione ha coinvolto una simulazione di soccorso per una persona in difficoltà, con la collaborazione del personale Enel Green Power.
Nei giorni scorsi, la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valmalenco, insieme con i volontari della Croce Rossa Italiana, e con la partecipazione del Prefetto di Sondrio dott. Roberto Bolognesi, hanno effettuato la simulazione di soccorso di una persona in difficoltà, con la collaborazione del personale Enel Green Power. A fare da scenario a questa importante esercitazione, che ha messo alla prova le competenze dei soccorritori, è stata la monumentale diga Enel Green Power di Alpe Gera.
Esercitazione alla diga Enel Green Power di Alpe Gera
Nel briefing iniziale, il Dott. Rocchi ha inquadrato l’iniziativa nel complesso di collaborazioni che vede impegnata Enel Green Power con la Protezione Civile, il Soccorso Alpino e la Croce Rossa Italiana nelle varie vallate lombarde, mentre gli Ingg. Cavalli e Hernandez hanno spiegato le particolarità della diga e gli obiettivi dell’esercitazione. Si è poi passati all’azione simulando la chiamata al 112, al Soccorso Alpino e alla Croce Rossa. La persona, che simulava un malore, è stata quindi individuata e stabilizzata dal punto di vista sanitario e successivamente, con idonee attrezzature speciali, è stata trasportata in un punto di possibile recupero, eventualmente tramite elicottero.
“Alcuni nostri assets sono particolarmente adatti per mettere alla prova le abilità del Soccorso Alpino e permettere loro di affinare alcune tecniche di soccorso che potrebbero essere applicate in altri ambienti montani – dice Davide Cavalli, Responsabile per Enel Green Power dell’Unità Territoriale di Sondrio – siamo molto soddisfatti dell’organizzazione insieme al Soccorso Alpino e Croce Rossa di queste prove di addestramento e siamo onorati che anche il Sig. Prefetto abbia partecipato con noi a questo importante evento, anche elargendo preziosi consigli”.
"Croce Rossa ha apprezzato l'efficiente organizzazione dell'evento da parte di Enel Green Power, la crescita professionale derivata dall'ottima esperienza vissuta e la positiva collaborazione con il Soccorso Alpino” commenta Walter Andreini, Croce Rossa Italiana - Comitato di Sondrio.
"Non si tratta della prima attività di questo genere, ma un ulteriore tassello all'interno di una collaborazione attiva e propositiva che ha già visto in passato Enel Green Power e Soccorso Alpino lavorare insieme in eventi simili, svoltisi in altrettanti impianti idroelettrici" conclude il delegato provinciale del Soccorso Alpino, Valerio Rebai.