Sondrio: chiusa temporaneamente via Scarpatetti
Il Comune di Sondrio ha disposto la chiusura di un tratto della via Scarpatetti per permettere lavori urgenti di ripristino della pavimentazione in porfido. Il provvedimento sarà in vigore per tutta la durata degli interventi, con indicazioni specifiche per residenti e attività.

Con l’ordinanza n. 165 del 10 luglio 2025, il Comune di Sondrio ha stabilito la chiusura al traffico veicolare di via Scarpatetti per consentire il rifacimento della pavimentazione in porfido, deteriorata nel tempo. La decisione si è resa necessaria per motivi di sicurezza e tutela della viabilità storica.
Chiusura al traffico: tratto e durata
La chiusura interessa il tratto di via Scarpatetti compreso tra l’intersezione con via Lavizzari e il civico n. 15. Il divieto sarà in vigore dalle ore 8:00 dell’11 luglio 2025 fino al termine dei lavori, previsto in alcuni giorni, salvo imprevisti.
Accesso garantito ai residenti e ai mezzi autorizzati
Nonostante la chiusura al traffico generale, è garantito il transito pedonale e l’accesso ai mezzi di soccorso. I residenti, le attività commerciali, i frontisti e i titolari di posti auto interni potranno accedere compatibilmente con lo stato del cantiere, seguendo le indicazioni del personale presente.
Segnaletica e sicurezza
Il Comune ha incaricato l’impresa esecutrice dei lavori di provvedere all’adeguata segnaletica stradale e alla gestione della viabilità alternativa. La Polizia Locale vigilerà sull’osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza.
Normativa e responsabilità
L’ordinanza fa riferimento all’art. 107 del D. Lgs. 267/2000 e all’art. 5 del Codice della Strada. La responsabilità dell’attuazione delle misure ricade sul Dirigente del Settore Infrastrutture pubbliche del Comune, arch. Michele Pianetta.