coldiretti

Sondrio: con il caldo exploit di frutta e verdura all’AgriMercato

Cresce la spesa all’aria aperta.

Sondrio: con il caldo exploit di frutta e verdura all’AgriMercato
Attualità 15 Giugno 2021 ore 14:59

La voglia di libertà fa volare la spesa nei mercati all’aperto con il commercio ambulante che registra un balzo del 61% delle vendite mentre in controtendenza il calo maggiore con una riduzione del 10% si verifica per le piccole botteghe alimentari.

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio al dettaglio ad aprile, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: dati che trovano conferma anche in provincia di Sondrio, dove la fine della zona rossa ha segnato anche il ritorno dei turisti che, sempre più spesso, approfittano di una visita sul territorio per acquistare i prodotti alimentari “made Valtellina e Valchiavenna”.

Frutta e verdura

Intanto, l’arrivo del caldo – con temperature in questi giorni stanno superando i 30 gradi in diverse zone della provincia – hanno spinto gli acquisti di frutta e verdura (protagoniste indiscusse della dieta estiva e light) verso il primo boom stagionale.

Ad influenzare l’andamento degli acquisti sono stati l’allentamento delle restrizioni e degli spostamenti ma anche i vincoli posti alla ristorazione che hanno contribuito al valore positivo della spesa alimentare sia su base mensile che annuale. A cambiare per l’emergenza Covid – continua Coldiretti Sondrio - è stata la mappa della spesa delle famiglie con una decisa svolta green che ha favorito l’acquisto di prodotti considerati più salutari e più vicini al territorio per sostenere l’occupazione e l’economia locale.

Ricordiamo che a Sondrio, l’AgriMercato del venerdì si è trasferito temporaneamente in piazza Campello. Invariato l’appuntamento di sabato presso la struttura coperta di piazzale Bertacchi, di fronte alla stazione ferroviaria. Oltre al duplice appuntamento a Sondrio, i produttori di Campagna Amica danno vita anche ai mercati agricoli di Morbegno (via V Alpini, il giovedì) Tirano (viale Cappuccini/Piazza delle Torri, sempre il giovedì) e Bormio (piazza Cavour, ogni due domeniche). Tutti gli AgriMercati in provincia di Sondrio hanno luogo al mattino.

Necrologie