Sondrio Festival: la natura tra filosofia e scienza nella quarta serata
Prosegue la proiezione dei documentari della selezione ufficiale: ieri le splendide immagini della Svezia
Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, è entrata ieri nella seconda e conclusiva settimana, dando spazio all'improbabile dialogo tra filosofia e scienza con l'acqua protagonista nel documentario girato sul lago Maggiore e il ghiaccio nell'affascinante paesaggio svedese. A condurre la serata è stata chiamata Tessa Gelisio, volto noto della televisione, apprezzata scrittrice, esperta di ecologia e sostenibilità.
Quarta serata del Sondrio Festival
Una materia complessa come la fisica teorica, che studia l'universo con la matematica, un giovane preparato e talentuoso che ha conquistato centinaia di migliaia di followers sui social rendendo semplici concetti astrusi e usando la fantasia, proprio come faceva Albert Einstein. Tessa Gelisio ha introdotto Riccardo Azzali, fisico teorico e comunicatore scientifico. Ne è nato un dialogo interessante, in un continuo contraltare tra filosofia e scienza. «Sono due facce della stessa medaglia, due discipline che collaborano - ha detto Azzali, fondatore del canale FilosofiaScienza -: la filosofia pone le domande, la scienza cerca di fornire delle risposte e la filosofia le valuta». Naturale è ciò che sta nell'universo, indipendentemente dall'intervento umano, ma l'uomo è formato da particelle e, alla fine, "siamo tutti figli delle stelle, come cantava Alan Sorrenti". La conclusione di Azzali è che è difficile dare un confine al naturale. Si è passati quindi all'entropia, ovvero la legge del caos, perché più passa il tempo e più tutto diventa disordinato, per arrivare all'effetto farfalla che spiega come un'azione minuscola iniziale possa influire in maniera spropositata nel futuro. L'apertura di Sondrio Festival a temi che affascinano, con un continuo ritornare alla natura, attorno alla quale tutto ruota.
L'acqua
L'acqua e la sua importanza, per l'ambiente, per la vita, per le attività produttive; i cambiamenti e le sue ripercussioni, analizzati in un viaggio di famiglia in Svezia, sono i temi dei due documentari in concorso proiettati ieri sera, introdotti entrambi dai rispettivi registi. Con "La natura dell'acqua", Marco Tessaro, già conosciuto al pubblico sondriese, ha raccontato l'impegno per regolare il livello dell'acqua per tutelare l'ambiente senza penalizzare le attività agricole e industriali. La zona tra il lago Maggiore e il fiume Ticino è al centro di un progetto Interreg per regolare il livello dell'acqua con logiche più sostenibili, preservando la salute degli ecosistemi, a fronte degli effetti del cambiamento climatico con eventi estremi sempre più devastanti. Il regista di origine ungherese Zoltán Török, che vive in Svezia da trent'anni, in "La mia Svezia: una natura selvaggia in trasformazione", racconta ecosistemi che tentano di resistere al cambiamento e insieme un viaggio di famiglia. Török, nel 2021, era in concorso con "Cavalli selvaggi, un racconto dalla Puszta", che aveva mostrato la sua bravura. Una regia coinvolgente e una fotografia ammaliante rapiscono lo spettatore fra ghiacci che si sciolgono, palse che scompaiono, deforestazioni devastanti per richiamare le coscienze su un punto nodale: c'è differenza tra cambiamento e distruzione? Lumi di speranza sono l'orchidea scarpetta di Venere, che colora le foreste secolari, le volpi artiche cresciute da 20 a 600 esemplari grazie a un programma di alimentazione, lavarelli e salmerini che combattono per la sopravvivenza. Infine l'aurora boreale: la natura nella sua forma più magica.
Nella serata di ieri anche la presentazione di Habitat, la pubblicazione della Banca Popolare di Sondrio che raccoglie i contributi di autorevoli scienziati, saggisti e scrittori, che quest'anno ha quale tema "Uomini e pianeta. La sfida della sostenibilità", offerta in omaggio agli spettatori. Sul palco è salita la curatrice Mina Bartesaghi, relazioni esterne, responsabile eventi culturali. È seguita la proiezione del videoclip "Musica sull'acqua", che documenta il concerto sui gommoni lungo l'Adda dell'Orchestra di Fiati della Valtellina diretta dal maestro Lorenzo Della Fonte, realizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Il presidente Tiziano Maffezzini, sul palco con Della Fonte, l'ha presentata come un'iniziativa per la valorizzazione del nostro territorio, così come la Green community appena costituita, uno strumento per la transizione ecologica, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e gli itinerari ciclopedonali. Un impegno che è valso all'ente comprensoriale il premio Ecomondo assegnato da Legambiente.
Sondrio Festival
Sondrio Festival prosegue oggi con altri appuntamenti da non perdere. Dalle ore 15, e fino alle ore 19, a Palazzo Guicciardi, sede del Bim, iniziano i tre giorni di benessere tra massaggi thai, riflessologia, shiatsu e floriterapia. Alle ore 16, al Cinema Teatro Excelsior, verranno proiettati in replica i due documentari in concorso presentati ieri. Tessa Gelisio sarà la presentatrice della serata che si aprirà, alle ore 20.30, con le Conversazioni: sul palco del Teatro Sociale salirà Luca Perri, astrofisico e autore di libri di successo, che dialogherà con la meteorologa Serena Giacomin sui cambiamenti climatici. Con i due documentari in concorso si viaggerà tra il Brasile e la Costa Rica. "Pirarucu, il respiro dell'Amazzonia", di Carolina Fernandes, apre alla speranza con la pesca sostenibile che ha salvato il pesce più grande della foresta brasiliana, mentre "L'effetto colibrì", di Filipe De Andrade, Ann Johnson Prum e Doug Shultz, presenta la straordinaria varietà dei piccoli ma sorprendenti uccelli.
La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è organizzata da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim dell'Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio. È presieduta dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta ed è diretta da Simona Nava. Può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina e Apf Valtellina. Gli sponsor sono Banca Popolare di Sondrio, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini e Feval. Il programma dettagliato, la presentazione dei documentari in concorso e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.sondriofestival.it.