giornata storica

Sondrio: posizionata oggi la nuova travata ferroviaria sul Mallero

Installata oggi la nuova struttura metallica che sostituirà il vecchio ponte ferroviario sul Mallero. La travata dismessa verrà riutilizzata come passerella ciclopedonale entro il 2026.

Pubblicato:

Giornata storica per la città di Sondrio: nel primo pomeriggio di oggi è stata completata con successo l’operazione di posa della nuova travata ferroviaria sul torrente Mallero, sostituendo la storica struttura in ferro che per decenni ha sostenuto il traffico ferroviario sulla linea Colico-Tirano.

Nuova travata ferroviaria

L’imponente intervento, affidato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a una ditta specializzata, ha richiesto l’impiego di due gru di grande portata per sollevare e posizionare la nuova struttura metallica, lunga circa 40 metri, perfettamente sopra le spalle in cemento armato realizzate nei mesi scorsi.

L’operazione si è svolta sotto gli occhi attenti di tecnici, operai e cittadini curiosi, che si sono fermati a osservare il passaggio del ponte sospeso sopra il Mallero, come mostrano le immagini spettacolari diffuse nelle ultime ore.

Il vecchio ponte avrà nuova vita

La storica travata metallica rimossa nei giorni scorsi non sarà demolita. Come previsto dall’accordo tra RFI e la Soprintendenza, il ponte verrà ricollocato a breve distanza in una nuova posizione, dove sarà riconvertito in passerella ciclopedonale, andando a rafforzare il collegamento tra la zona ovest della città e il centro.

Impatti e prospettive

I lavori complessivi termineranno entro fine settembre, mentre la passerella ciclopedonale, secondo quanto previsto, sarà pronta entro il 31 dicembre 2026.

Con questa operazione, Sondrio si dota di un'infrastruttura ferroviaria più moderna e resiliente, garantendo maggiore efficienza al servizio ferroviario e, al tempo stesso, salvaguardando il valore storico del vecchio ponte, che continuerà a essere parte viva del paesaggio urbano.

WhatsApp Image 2025-07-30 at 13.14.23
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-07-30 at 13.14.24
Foto 2 di 2