Sport e turismo

Sondrio protagonista sui canali SKY

Promozione sulle due ruote per i percorsi ciclopedonali, i terrazzamenti vitati e l'enogastronomia.

Sondrio protagonista sui canali SKY
Attualità 04 Maggio 2021 ore 18:01

Sfide, avventure, storie e tanto sport: è "Icarus Ultra" la trasmissione in onda su Sky che per la sedicesima puntata ha dedicato un servizio a Sondrio e alla Valtellina cicloturistica.

Sondrio sui canali Sky

Per tutta questa settimana sono previsti diciotto passaggi in totale, 17 sui canali Sky, Sport Collection, Sport Arena e Sport Uno e uno, quello conclusivo, su Cielo, sul digitale terrestre, visibile a tutti, domenica 9 maggio alle ore 9. Una promozione del territorio sulle due ruote a un mese dalla tappa Sondrio-Campo Moro del Giro d'Italia under 23 che il 9 giugno catalizzerà l'attenzione degli appassionati.

 

A guidare il conduttore Patrick Martini, ex ciclista, attraverso i percorsi ciclopedonali che circondano Sondrio è l'assessore al Turismo Michele Diasio. Qualche chilometro in bicicletta sotto un sole splendente, con partenza da piazza Garibaldi, per scoprire le bellezze che la città offre ai turisti che amano vivere il territorio e vogliono conoscerlo pedalando.

Sport e turismo

≪Abbiamo sia salite morbide che impegnative - spiega l'assessore Diasio mentre percorre la strada verso la Valmalenco -, da dove si possono ammirare i vigneti terrazzati e il fondovalle. Il nostro territorio si adatta perfettamente al binomio sport e turismo e offre percorsi per tutti, dai più giovani ai più anziani con l'aiuto delle e-bike che consentono di affrontare anche i tratti più duri≫.

La pedalata prevede alcune soste per conoscere meglio le peculiarità del nostro territorio. A spiegare lo spettacolo dei terrazzamenti vitati è Giacomo Mojoli, giornalista e scrittore, mentre per presentare il Sentiero Valtellina, 114 chilometri di meraviglie con aree sportive e attrezzate si arriva sulle rive dell'Adda.

Infine il traguardo, posto a Castel Masegra, dove Gianluca Bassola, presidente dei ristoratori, ha preparato una tavola con i prodotti tipici ed è pronto a servire un corposo vino rosso valtellinese.

Una degna conclusione per un servizio, registrato due settimane fa, in una splendida giornata di sole, che ben sintetizza ciò che Sondrio e la Valtellina hanno da offrire agli amanti della bicicletta promuovendo il territorio tra gli spettatori dei canali Sky.

Necrologie