In città

Sondrio si illumina: magia natalizia tra eventi, spettacoli e tradizione

Entusiasti i bambini e soddisfatti gli adulti: il fitto programma di eventi e le luminarie hanno conquistato tutti

Sondrio si illumina: magia natalizia tra eventi, spettacoli e tradizione
Pubblicato:

Una città sempre più luminosa e affollata ha vissuto un altro weekend prenatalizio che ha stupito per gli eventi proposti e per l'atmosfera magica. Un bel colpo d'occhio per tutte le persone, residenti e anche molti turisti che in questo periodo soggiornano in valle, che tra ieri e oggi hanno scelto Sondrio per lo shopping e per trascorrere ore serene con familiari e amici.

Spettacolo

I più entusiasti sono sicuramente i bambini, che ieri hanno vissuto l'emozione di salire sulla slitta di Babbo Natale e che si sono appassionati nella scoperta dell'Essenza del Natale, con i laboratori sull'opera di Cesare Breveglieri "Presepe" esposta al Museo Valtellinese di Storia e Arte.

Oggi il programma era altrettanto invitante con lo spettacolo di Ice Diamonds sulla pista di pattinaggio e le marionette in "Pinocchio" al Teatro Sociale.

"Sappiamo bene come alla felicità dei bambini corrisponda sempre la soddisfazione di genitori e nonni - sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, e come Amministrazione comunale siamo contenti di avere accontentato tutti. Ma anche gli adulti hanno trovato molti motivi di interesse con i mercatini e le mostre allestite al Mvsa e a Cast. Stiamo raccogliendo numerosi commenti positivi e questo non può che farci piacere: il ritorno al Natale più tradizionale, nell'atmosfera suggestiva ricreata dalle luminarie che abbiamo ideato e promosso con l'Unione Commercio e Turismo, è stato molto apprezzato. Siamo soltanto all'inizio, poiché abbiamo ancora tanti appuntamenti fino a Natale, per arrivare al Capodanno in piazza e all'Epifania, ma il gradimento della gente, di tutte le età, e degli operatori è un segnale importante. L'invito, anche per i prossimi giorni, è di venire a Sondrio per scoprire quanto c'è di bello da vedere e da fare".

A impressionare è stata l'esibizione della squadra di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio della Polisportiva Chiavennese, reduce da piazzamenti di rilievo in gare nazionali e internazionali, formata da atlete dai 14 ai 18 anni, che al termine hanno accompagnato bambini e ragazzi in pista.

In città

Nel solco del Natale della tradizione, un posto importante è occupato dalle rappresentazioni della natività, create secondo gusti e sensibilità diverse. Fino al 6 gennaio si possono ammirare l'esposizione di presepi con il Mastro presepaio, a Palazzo Martinengo, e il presepe sulla roccia realizzato dall'Associazione culturale Scarpatetti. Dal 22 dicembre, in città e nelle frazioni, toccherà al Circuito dei presepi, lungo un percorso suggestivo, con le creazioni che partecipano al concorso organizzato dall'Ecomuseo del Monte Rolla. Dal 21 al 24 dicembre tra piazza Campello e piazza Garibaldi, passando per corso Italia, torneranno i mercatini di Natale, mentre dal 21 al 23, in piazza Quadrivio, esordiranno i mercatini di arte e artigianato. Per quanto riguarda gli spettacoli l'appuntamento da non perdere è quello con la Gran dama vestita da un abito di cinque metri, domenica 22 dicembre, in piazza Campello. Nella stessa domenica, l'ultima prima del Natale, sono in programma anche il grande falò a cura del Gruppo volontari di Protezione civile e Antincendio boschivo, e la calata dei Babbi Natale dalla torre ligariana. Ai quali si aggiungono concerti, mostre e laboratori.

 

Il programma completo delle iniziative natalizie si può consultare e scaricare sul sito internet www.visitasondrio.it.

Seguici sui nostri canali