Attualità
Bella esperienza

Sondrio-Sindelfingen: festeggiati i 60 anni di gemellaggio

La settimana scorsa una delegazione sondriese ha partecipato alla "Festa di strada internazionale".

Sondrio-Sindelfingen: festeggiati i 60 anni di gemellaggio
Attualità 24 Giugno 2022 ore 08:03

Nell'anno del sessantesimo anniversario della firma dei certificati di amicizia, Sondrio e Sindelfingen hanno potuto organizzare l'incontro rimandato nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia. La delegazione cittadina, formata dagli assessori Barbara Dell'Erba e Francesca Canovi e dalla responsabile del Servizio turismo, marketing e gemellaggi Stefania Stoppani, la settimana scorsa, ha partecipato alla "Festa di strada internazionale" nella cittadina tedesca. Nella mattinata di venerdì 17 giugno, all'incontro sul tema "Le città post coronavirus", l'assessore ai Gemellaggi Canovi ha illustrazione le azioni promosse dal Comune di Sondrio per accompagnare la ripartenza, soffermandosi sull'evento del 9 e 10 aprile, "Sondrio ti prende per la gola".

60 anni di gemellaggio

Nel corso della visita è stato celebrato l'anniversario del gemellaggio, siglato nel 1962 dai sindaci Arturo Schena e Arthur Grüber. Era stato don Alfredo Prioni, missionario tra gli italiani emigrati in Germania, a favorire l'incontro tra i rappresentanti istituzionali di due città che hanno molte affinità.

Da allora si sono susseguiti scambi non soltanto tra delegazioni ufficiali ma anche tra associazioni culturali e sportive e tra studenti.

L'assessore Dell'Erba ha invitato ufficialmente a Sondrio il sindaco di Sindelfingen Berndt Vöhringer e una delegazione di amministratori, rappresentanti delle associazioni e cittadini, il prossimo autunno, in occasione di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi: sarà l'occasione per celebrare l'anniversario e programmare future iniziative. Per la delegazione sondriese sono stati organizzati incontri e visite per approfondire la conoscenza di Sindelfingen, dei progetti e delle iniziative in corso. Occasioni che hanno consentito di presentare l'offerta turistica di Sondrio e di distribuire materiale promozionale durante l'importante manifestazione.

Bella esperienza

"È stata una bella esperienza - è il commento degli assessori Dell'Erba e Canovi - un'opportunità di incontro e di confronto per rinsaldare un'amicizia che arricchisce entrambe le realtà. Riteniamo importante condividere i nostri progetti e le nostre iniziative con amministratori che, come noi, sono chiamati a soddisfare i bisogni presenti dei cittadini e a programmare il futuro: ci consente di approfondire problematiche comuni e di trovare nuove soluzioni".

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie